Tesla compie vent'anni: ecco com'è cambiato il mondo dell'auto con Elon

Tesla compie vent'anni: ecco com'è cambiato il mondo dell'auto con Elon
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Azienda leader di mercato, 20 anni fa nasceva Tesla, compagnia che ha rivoluzionato il mondo delle auto
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
4 luglio 2023

Prima delle auto elettriche, esistevano solo i motori a combustione: tra i vari promotori, Tesla fu una delle compagnie più importanti per l'arrivo dell'elettrico nelle auto comuni, e ora dopo 20 anni il mondo sta sempre più virando nella direzione che Musk aveva già imboccato.

Quando parliamo di Elon Musk, parliamo di un personaggio che ha anche avuto le sue controversie, ma che in fondo ha portato un prodotto che nel 2022 ha venduto 1,31 milioni di veicoli.

Nonostante quindi le scelte che hanno fatto arrabbiare acquirenti, le altre che hanno infastidito gli investitori e quelle che hanno messo in brutte posizioni i competitor, Tesla rimane l'azienda automobilistica più preziosa al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 500 miliardi di euro.

Questa compagnia vende 4 modelli di auto, con un predominio delle Model Y e 3 (versioni meno costose); differente il risultato con Model S e X, che hanno dati di vendita decisamente inferiori.

Ma non si tratta solo di elettrico: Musk ha introdotto anche un'architettura decisamente particolare, la produzione intelligente, le stazioni di ricarica marchiate Tesla, le vendite dirette, e persino una funzionalità ancora lontana dalla perfezione ma bramata da molti, la guida autonoma.

Argomenti

Pubblicità