Tesla, con i Supercharger V3 tempi di ricarica dimezzati

Tesla, con i Supercharger V3 tempi di ricarica dimezzati
Pubblicità
  • di Automoto.it
Tempi di ricarica che scendono drasticamente grazie alla nuova architettura che consentirà a tutti i proprietari di ricaricare a 250 kW
  • di Automoto.it
11 marzo 2019

Elon Musk ha presentato il nuovo V3 Supercharging, un charger molto innovativo pensato per ridurre ulteriormente i tempi di ricarica grazie a un power cabinet da 1 MW che consente di ricaricare le Tesla con una potenza massima di 250 kW. Il che significa che, per esempio, una Model 3 Long Range può assicurarsi un’autonomia di 120 km in 5 minuti, caricando sino a 1.600 km all’ora.

Non solo, ci sarebbe anche una nuova funzionalità per l'ottimizzazione del processo di ricarica: con la On-Route Battery Warmup. In questo caso l’auto inizia a riscaldare la batteria per assicurarsi che, una volta arrivati ai Supercharger, l'accumulatore sia alla temperatura giusta per la ricarica riducendo ulteriormente i tempi di ricarica del 25%.

Nella Bay Area di San Francisco, in California, è disponibile la versione beta della super colonnina, che nei prossimi giorni verrà reso disponibile a tutti i proprietari di Tesla iscritti all’Early Access Program degli Stati Uniti. A questo punto è solo questione di attesa prima che la super colonnina raggiunga anche il nostro territorio.

Per ora il V3 Supercharging è solo appannaggio della Model 3, ma anche la velocità di ricarica di Model S e Model X verrà aggiornata per consentire ai proprietari di abbassare il tempo di ricarica. 

 

Pubblicità