Tesla Masterplan 3: la data è il 1° di marzo. E nella foto c'è un indizio...

Tesla Masterplan 3: la data è il 1° di marzo. E nella foto c'è un indizio...
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Annuncio di Elon Musk per l'Investor Day di Tesla: sarà il Masterplan numero 3 e arriveranno grandi novità
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
8 febbraio 2023

Il primo di marzo da Austin (Texas) è il giorno in cui Elon Musk ha fissato una call importante: sarà l’Investor Day, che tradizionalmente preannuncia parecchie novità nel mondo Tesla e dintorni. Lui stesso nel suo tweet l’ha chiamato “Masterplan n° 3” e non è superfluo ricordare che di Masterplan ce ne sono stati almeno altri due in passato, uno dedicato alle batterie (22 settembre 2020) dove venne annunciato l’arrivo delle celle 4680 e un’altro il 30 settembre dello scorso anno dedicato all’intelligenza artificiale e ai robot.

Le fiancate grezze della Model Y e la filigrana del tweet di Elon Musk
Le fiancate grezze della Model Y e la filigrana del tweet di Elon Musk

C’è il più stretto riserbo sull’evento del 1° marzo, ma tutto sembra indicare che uno dei temi principali riguarderà le auto e la piattafoma di terza generazione, nonché i metodi costruttivi. Sullo sfondo dell’annuncio, infatti, c’è una filigrana che in realtà riproduce le parti laterali della scocca di una Model Y. Nell’invito comunque si parla ambiziosamente di “un percorso  per un’energia completamente sostenibile per la Terra”.

Un altro dei possibili scenari proposti da Musk riguarda le batterie sin dalla produzione dei minerali necessari, che potrebbe vedere un coinvolgimento diretto della Casa americana con una fabbrica in Messico. Rimangono tutt’ora da completare alcuni passi annunciati nei Masterplan precedenti, come i Robotaxi e il completamento del progetto Autopilot, che è sotto indagine da parte del Governo Federale e dell’NHTSA per alcuni incidenti.

Argomenti

Pubblicità