Tesla Model X, svelata la nuova crossover elettrica californiana

Tesla Model X, svelata la nuova crossover elettrica californiana
Pubblicità
Daniele Pizzo
Il configuratore online del costruttore californiano svela le caratteristiche della top di gamma Model X Signature Series, che ha due motori elettrici per una potenza complessiva di ben 762 CV
2 settembre 2015

Il terzo modello di Tesla Motors dopo la Roadster e la Model S è stato finalmente svelato nella sua veste definitiva. Sono comparse infatti sulla pagina Facebook e sul forum del "Tesla Motor Club" le prime immagini della Tesla Model X, la crossover del costruttore californiano affiorate sulla Rete grazie al configuratore riservato ai clienti che l'avevano prenotata sborsando un anticipo di 4.000 dollari su un prezzo finale che si aggira sui 132.000 dollari USA, incentivi esclusi

 

Il look della nuova Tesla Model X, qui ritratta nella versione top di gamma Signature Series che verrà commercializzata per prima, è allineato nel frontale con quello della Model S, ma si distingue per le portiere posteriori con apertura ad ali di gabbiano (Tesla le chiama "Falcon Wing") che hanno un sensore che evita che sbattino sul tetto di un garage non alto abbastanza, per il posteriore più voluminoso della Model S e per lo spoiler posteriore retrattile. I posti a bordo sono sette. Di serie è infatti presente la terza fila. 

Tesla Model X Signature Series, l'equipaggiamento di serie

L'equipaggiamento molto completo di questa versione top di gamma della Model X comprende il portabici/portasci posteriore, il sistema di infotainment con radio satellitare e navigatore, il dispositivo "Autopilot" di parcheggio automatico e mantenimento della carreggiata, i sedili in pelle riscaldati e ventilati, le sospensioni attive con memoria GPS e la frenata automatica d'emergenza. 

Le prestazioni

La Tesla Model X Signature Series è dotata di due motori elettrici da 259 CV all'anteriore e ben 503 CV al posteriore. La batteria ha una capacità di 90 kWh e permette secondo le stime EPA di percorrere 240 miglia, ovvero poco più di 380 km. La velocità massima è di 155 miglia orarie, pari a circa 250 km/h. Molto brillanti le prestazioni: l'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) è di 3,8 secondi, ma con il pacchetto da 10.000 dollari "Ludicrous Mode" (è una citazione dal film demenziale degli anni '80 "Balle Spaziali", parodia di "Star Wars") questa può scendere a 3,1 secondi. 

Pubblicità
Caricamento commenti...