Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tesla si prepara a lanciare una nuova variante del suo SUV più venduto in Cina: la Model Y L, una versione a sei posti progettata per rispondere alla crescente concorrenza nel segmento delle vetture elettriche familiari.
La nuova Model Y L è apparsa per la prima volta in un’anteprima pubblicata da Tesla sul social cinese Weibo e successivamente all’interno del catalogo di omologazione del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT), confermando così l’imminente lancio sul mercato. Dalla documentazione emerge che si tratta di una versione a sei posti, con dimensioni superiori rispetto al modello standard attualmente in commercio.
La Model Y L misura 4.976 mm in lunghezza, 1.920 mm in larghezza e 1.668 mm in altezza, con un passo maggiorato a 3.040 mm. Per confronto, la Model Y standard lanciata in Cina a inizio anno misura 4.797 mm in lunghezza, con un passo di 2.890 mm. L’aumento delle dimensioni risponde alla necessità di offrire maggiore spazio interno e una terza fila di sedili, elemento sempre più richiesto dalle famiglie cinesi.
Sul fronte tecnico, la nuova Model Y L sarà equipaggiata con trazione integrale a doppio motore, con potenze di picco di 142 kW all’anteriore e 198 kW al posteriore. Le batterie saranno fornite da LG Energy Solution e saranno del tipo agli ioni di litio NMC (nichel-manganese-cobalto), garantendo così una buona combinazione tra densità energetica e prestazioni. Il peso complessivo a vuoto sarà di 2.088 kg, mentre la velocità massima è omologata a 201 km/h.
L’arrivo della Model Y L si inserisce in un contesto di rallentamento delle vendite per Tesla in Cina e, secondo i dati raccolti da CnEVPost, le vendite al dettaglio dell'elettrica in Cina tra gennaio e giugno 2025 sono state di 171.491 unità, in calo del 17,48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una flessione che Tesla sembra intenzionata a contrastare ampliando la gamma e intercettando nuovi segmenti di clientela.
Il mercato dei SUV elettrici a sei o sette posti, infatti, sta conoscendo un forte fermento e, solo pochi giorni fa, Nio ha aperto le pre-vendite del suo SUV L90 a tre file di sedili, con prezzi a partire da 279.900 yuan, mentre il prossimo 29 luglio Li Auto presenterà il suo primo SUV a sei posti 100% elettrico, il Li i8, per il quale inizieranno le prenotazioni già dal 17 luglio.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it