Torna a salire il prezzo dei carburanti nel mese di giugno 2013

Torna a salire il prezzo dei carburanti nel mese di giugno 2013
Pubblicità
Nel mese di giugno il prezzo di benzina e gasolio è tornato a crescere. +1,2% la benzina mentre per il gasolio l'aumento è stato più limitato (1%). Prezzi comunque più bassi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
1 luglio 2013
Nel mese di giugno i prezzi dei carburanti in Italia sono tornati ad alzare la testa. E' infatti salita del 1,2% la benzina mentre il gasolio ha avuto un aumento leggermente più contenuto, pari all'1%.
 
Nel dettaglio le quotazioni della benzina salgono dell'1,2% su base mensile, mentre risultano ancora in calo, scendendo del'1,4% su base annua (in attenuazione dal -5,0% di maggio).
 
Per il gasolio l'Istat registra una crescita dell'1,0% in termini congiunturali e una flessione dell'1,7% a livello tendenziale (anche in questo caso dal -5,0% di maggio).
 
Valori comunque inferiori agli aumenti fatti segnare dai "prodotti ad alta frequenza d'acquisto", il cosiddetto carrello della spesa che vanno dal cibo ai carburanti: la media globale, infatti, è pari al 1,7% su base annua.
 
Un valore più alto sia rispetto a quello di maggio (+1,5%) sia a confronto con l'inflazione (+1,2%). Lo rileva l'Istat. Su base mensile l'aumento è pari allo 0,4%.
Pubblicità
Caricamento commenti...