tecnologia

Toyota: idrogeno anche per BUS e camion

-

Toyota sta già vendendo un autobus ad idrogeno, Sora, e pensa anche alla produzione di camion per trasporto merci

Toyota: idrogeno anche per BUS e camion

Toyota , insieme a Hyundai, è uno dei costruttori più attivi nella progettazione e relizzazione di veicoli ad idrogeno con tecnologie a cella combustibile. Toyota nello specifico, oltre alla Mirai, ha il vanto di poter applicare la propria tecnologia anche su mezzi pesanti, ed è il caso di Sora, un autobus a idrogeno da poco in vendita in Giappone, di cui sopra uno schema tecnico. 

Ora però Toyota pensa al futuro, ed ha annunciato lo sviluppo di un camion, un'unità motrice, ad idrogeno capace di percorrere fino a 600KM con un pieno. Il powertrain sarà basato sulla stessa cella a combustibile della Mirai, ma ne verranno utilizzate due contemporaneamente per generare fino a 235kW utilizzabili per alimentare un motore elettrico.

Il prototipo è già pronto ed è basato sullo scheletro del modello Profia dell'azienda controllata Hino Motors, e questo non solo rafforza la partnership con il produttore di veicoli pesanti giapponese ma pone Toyota in una posizione di leaderhip per quanto riguarda le applicazioni della tecnologia di alimentazione ad idrogeno.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Mirai
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it