Toyota: idrogeno anche per BUS e camion

Toyota: idrogeno anche per BUS e camion
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Toyota sta già vendendo un autobus ad idrogeno, Sora, e pensa anche alla produzione di camion per trasporto merci
2 aprile 2020

Toyota , insieme a Hyundai, è uno dei costruttori più attivi nella progettazione e relizzazione di veicoli ad idrogeno con tecnologie a cella combustibile. Toyota nello specifico, oltre alla Mirai, ha il vanto di poter applicare la propria tecnologia anche su mezzi pesanti, ed è il caso di Sora, un autobus a idrogeno da poco in vendita in Giappone, di cui sopra uno schema tecnico. 

Ora però Toyota pensa al futuro, ed ha annunciato lo sviluppo di un camion, un'unità motrice, ad idrogeno capace di percorrere fino a 600KM con un pieno. Il powertrain sarà basato sulla stessa cella a combustibile della Mirai, ma ne verranno utilizzate due contemporaneamente per generare fino a 235kW utilizzabili per alimentare un motore elettrico.

Il prototipo è già pronto ed è basato sullo scheletro del modello Profia dell'azienda controllata Hino Motors, e questo non solo rafforza la partnership con il produttore di veicoli pesanti giapponese ma pone Toyota in una posizione di leaderhip per quanto riguarda le applicazioni della tecnologia di alimentazione ad idrogeno.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Mirai
Tutto su

Toyota Mirai

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 69.800
    a 80.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 498 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 147 cm
  • Bagagliaio 321 dm3
  • Peso 1.995 Kg
  • Segmento Tre volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/