Tragedia sulla A2: perde il controllo della Citroen DS e muore

Tragedia sulla A2: perde il controllo della Citroen DS e muore
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Gravissimo incidente su uno svincolo della Salerno- Reggio, una Citroen DS colpisce la cuspide del guard-rail e si distrugge nell'urto. Il guidatore è deceduto, feriti gli occupanti
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
1 febbraio 2024

Il proprietario di una Citroen DS d'epoca ha perso il controllo della sua auto oggi, 1 febbraio ed è deceduto su uno svincolo vicino a Lamezia Terme al bivio fra la Salerno - Reggio Calabria. L'urto contro la cuspide del guard rail è stato violento e l'auto -  dell'età di oltre cinquant'anni - non ha resistito all'urto. Oltre al conducente rimasto ucciso, hanno riportato ferite gravi gli altri occupanti. È stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre dalle lamiere le vittime e lo svincolo è stato chiuso in direzione nord, ora riaperto.

Purtroppo le auto d'epoca mancano della maggior parte dei dispositivi di sicurezza come airbag e strutture di deformazione, e a volte persino delle cinture, e un impatto di questo tipo, che probabilmente avrebbe limitate conseguenza per i modelli attuali, può essere devastante. La Citroen DS, soprannominata "lo squalo" ha fatto il suo debutto nel 1955 ed è rimasta in produzione per 20 anni, e per l'epoca aveva delle soluzioni tecniche d'eccellenza come le sospensioni idropneumatiche.   

Pubblicità