Una nuova Nissan Silvia, In una veste full elettric

Una nuova Nissan Silvia, In una veste full elettric
Pubblicità
  • di Automoto.it
Matthew Weaver, vicepresidente di Nissan Design Europe ha reinventato la Nissan Silvia degli anni 60'
  • di Automoto.it
6 settembre 2021

Gli appassionati di Nissan hanno avuto risposta alle loro preghiere quest'anno quando è stata rivelata l' ultima Nissan Z , continuando una lunga serie di coupé Nissan ad alte prestazioni. Ma che dire della Nissan Silvia? Questa sportiva è stata rinominata 200SX e successivamente 240SX negli Stati Uniti, ma è uscita di produzione vent’anni fa.

Poiché i restomod elettrici sono di gran moda in questo momento, Matthew Weaver, vicepresidente di Nissan Design Europe, è stato incaricato di reinventare l'originale Silvia CSP311 degli anni '60 come una coupé elettrica per il futuro.

 Le somiglianze tra l'originale e il design moderno di Weaver sono evidenti nei profili delle due vetture.

Entrambi hanno una linea di carattere forte che corre lungo la carrozzeria e una linea del tetto simile. Anche il design a doppio faro dell'originale è stato riportato, ma la versione EV è una cosa molto più futuristica. Le linee sono state ripulite e la griglia dell'originale è stata rimossa. I fanali posteriori sono molto più eleganti e i passaruota squadrati nascondono parzialmente la parte superiore di ogni ruota. I montanti anteriori oscurati creano l'effetto di un tetto galleggiante e, nel complesso, è un veicolo elettrico che affascina ed incuriosisce.

Una delle caratteristiche più distinguibili è l'unica linea pulita che collega la parte superiore e inferiore del corpo".

Weaver ha spiegato che poiché i componenti di un veicolo elettrico sono molto diversi da quelli di un'auto con un motore a combustione interna, la confezione è diversa e questo consente una maggiore libertà durante la stesura di nuovi progetti. In precedenza, i progettisti dovevano lavorare a stretto contatto con gli ingegneri per trovare soluzioni per componenti come un tubo di scarico e radiatori. La Silvia immaginata qui è più spaziosa di quanto le sue dimensioni compatte possano far credere.

Inoltre, il brand nipponico sta imparando come infondere un livello di stile e  di design nei suoi veicoli elettrici che evocano la passione delle auto sportive dei decenni passati. È qualcosa da ammirare.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Nissan 200SX Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 18.593
    a 25.095 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 452
    a 454 cm
  • Larghezza da 169
    a 173 cm
  • Altezza da 129
    a 130 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.260
    a 1.345 Kg
  • Segmento Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/