Nissan Silvia

Una nuova Nissan Silvia, In una veste full elettric

-

Matthew Weaver, vicepresidente di Nissan Design Europe ha reinventato la Nissan Silvia degli anni 60'

Una nuova Nissan Silvia, In una veste full elettric

Gli appassionati di Nissan hanno avuto risposta alle loro preghiere quest'anno quando è stata rivelata l' ultima Nissan Z , continuando una lunga serie di coupé Nissan ad alte prestazioni. Ma che dire della Nissan Silvia? Questa sportiva è stata rinominata 200SX e successivamente 240SX negli Stati Uniti, ma è uscita di produzione vent’anni fa.

Poiché i restomod elettrici sono di gran moda in questo momento, Matthew Weaver, vicepresidente di Nissan Design Europe, è stato incaricato di reinventare l'originale Silvia CSP311 degli anni '60 come una coupé elettrica per il futuro.

 Le somiglianze tra l'originale e il design moderno di Weaver sono evidenti nei profili delle due vetture.

Entrambi hanno una linea di carattere forte che corre lungo la carrozzeria e una linea del tetto simile. Anche il design a doppio faro dell'originale è stato riportato, ma la versione EV è una cosa molto più futuristica. Le linee sono state ripulite e la griglia dell'originale è stata rimossa. I fanali posteriori sono molto più eleganti e i passaruota squadrati nascondono parzialmente la parte superiore di ogni ruota. I montanti anteriori oscurati creano l'effetto di un tetto galleggiante e, nel complesso, è un veicolo elettrico che affascina ed incuriosisce.

Una delle caratteristiche più distinguibili è l'unica linea pulita che collega la parte superiore e inferiore del corpo".

Weaver ha spiegato che poiché i componenti di un veicolo elettrico sono molto diversi da quelli di un'auto con un motore a combustione interna, la confezione è diversa e questo consente una maggiore libertà durante la stesura di nuovi progetti. In precedenza, i progettisti dovevano lavorare a stretto contatto con gli ingegneri per trovare soluzioni per componenti come un tubo di scarico e radiatori. La Silvia immaginata qui è più spaziosa di quanto le sue dimensioni compatte possano far credere.

Inoltre, il brand nipponico sta imparando come infondere un livello di stile e  di design nei suoi veicoli elettrici che evocano la passione delle auto sportive dei decenni passati. È qualcosa da ammirare.

  • pippoGSR11

    Se fra i piani di Nissan vi fosse anche una versione Range Extender sulla base di Nissan E-Power sarebbe sicuramente più interessante della versione a batteria.
Inserisci il tuo commento
Altri su Nissan 200SX Coupé
Modelli top Nissan
Maggiori info
Nissan
  • Nissan Italia S.r.l. Via Tiberina Km 15,740
    00060 Caperna (RM) - Italia
    800 105 800   https://www.nissan.it/