Vince il Volkswagen Twincharger

Vince il Volkswagen Twincharger
Pubblicità
Doppio riconoscimento per questo innovativo motore.
15 maggio 2006

La giuria dell’ “International Engine of the Year Award” ha assegnato al motore 1.4 Twincharger TSI il premio “Best New Engine 2006” per il concetto costruttivo e l’“International Engine of the Year Award 2006”.

Costituita da 61 giornalisti automobilistici provenienti da 29 Paesi, la giuria organizza ogni anno la manifestazione “International Engine of the Year Award” che coinvolge un ampio gruppo di pubblicazioni tecnico-specialistiche inglesi.

Il 1.4 Twincharger TSI ha conquistato questi due prestigiosi premi sottolineando la validità tecnica e costruttiva del nuovo motore della Volkswagen. Associando la riduzione della cilindrata con l’utilizzo di un compressore meccanico, che lavora principalmente ai bassi regimi, e di un turbocompressore si ottengono da questo propulsore notevoli prestazioni - 170 CV (125kW) - e consumi contenuti - circa 7,2 litri ogni 100 chilometri. Il motto “massima potenza – minimi consumi” riassume in un unico concetto i vantaggi della tecnologia TSI.

Il TSI 1.4 litri equipaggia due modelli della gamma Volkswagen. La sportiva Golf GT, che eroga una potenza di 170CV/125kW e consuma solamente 7,2 litri di benzina ogni 100 chilometri nel ciclo combinato (extra-urbano 5,9 litri), e la Touran con una potenza di 140 CV/103kW e consumi rispettivamente di 7,5 litri di benzina nel ciclo combinato e 6,2 nell’extra-urbano.

Questo è il terzo riconoscimento ottenuto dalla Volkswagen per l’innovativa tecnologia della doppia sovralimentazione Twincharger: lo scorso autunno, ha infatti ricevuto negli Stati Uniti il premio per questo nuovo prodotto dalla più autorevole rivista scientifica al mondo, la Popular Science. In primavera, inoltre, le è stato conferito il premio Paul Pietsch Prize.

Argomenti

Pubblicità