Volkswagen e Renault alleate? Per l'elettrica low cost si potrebbe fare...

Volkswagen e Renault alleate? Per l'elettrica low cost si potrebbe fare...
Pubblicità
Secondo fonti tedesche, Volkswagen e Renault potrebbero unire le forze per un'auto elettrica da 20.000 euro
11 dicembre 2023

Volkswagen e Renault potrebbero unire le forze per lo sviluppo di una vettura elettrica low-cost, da circa 20.000 euro: lo riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt. Secondo la testata, Volkswagen ha contattato diversi potenziali partner, tra cui Renault, per lavorare a una piattaforma che possa rendere i veicoli elettrici più abbordabili. Le negoziazioni con Renault sarebbero a uno stato iniziale, e potrebbero anche non sfociare in nulla, stando a quanto hanno svelato fonti vicine alla vicenda. In ogni caso, l'obiettivo di produzione annuale dovrebbe aggirarsi sulle 200.000/250.000 unità. 

Volkswagen a marzo aveva svelato i primi dettagli della vettura elettrica sotto i 25.000 euro che intende lanciare entro il 2025 con un'autonomia da 450 km/h e un tempo di ricarica dal 10 all'80% in circa 20 minuti. Contestualmente, Volkswagen aveva anche fatto sapere di essere al lavoro su un'auto da 20.000 euro, senza però entrare nel dettaglio. Lato Renault, invece, il CEO Luca De Meo ha recentemente annunciato il lancio della nuova generazione della Twingo, 100% elettrica, nel 2026 a meno di 20.000 euro. 

La corsa alle elettriche low cost da parte dei costruttori europei ha subito una forte accelerazione per via dell'ingresso nel mercato del nostro continente delle case cinesi. Se le auto green europee hanno un prezzo medio d'attacco oltre i 60.000 euro, in Cina la media è intorno ai 30.000 euro. Alla richiesta di un commento sulle indiscrezioni da parte di Reuters, un portavoce di Renault ha risposto che la cooperazione è necessaria per essere competitivi nel segmetno delle compatte elettriche, aggiungendo che il gruppo ha iniziato "diverse discussioni, ma nulla è stato finalizzato". No comment, invece, da Volkswagen.

Pubblicità