Volkswagen Golf R400: il mostro da 400 CV si farà!

Volkswagen Golf R400: il mostro da 400 CV si farà!
Pubblicità
29 maggio 2015

Volkswagen si prepara a portare la definizione di Hot Hatch ad un altro livello, mettendo in produzione la nuovissima Golf R400. Il progetto, che dovrebbe essere stato già ampiamente approvato da Heinz-Jakob Neusser, manager di alto rango a Wolfsburg, porta con sé valori veramente stupefacenti. In primo luogo, la potenza del motore dovrebbe raggiungere i 420 cavalli, che dovrebbero garantire al 2 litri turbo una spinta impressionante.


Gli acquirenti di questo modello, inoltre, potranno fregiarsi di avere a loro disposizione più potenza rispetto ad una vera e propria leggenda su ruote appartenente al medesimo gruppo automobilistico, la Lamborghini Miura P400SV.


Dalle foto rubate dai nostri fotografi, si può evincere una Golf più ribassata e cattiva, con un alettone posteriore importante e gomme che si suppongono da 20” al retrotreno. Il cambio DSG DQ380 utilizzato dal modello R di “base” potrebbe non essere sufficiente, dato che può sopportare "solo" fino a 380 Nm di coppia; si profilerebbe, quindi, un passaggio al DSG DQ500 da 7 rapporti.


La concorrenza non sta a guardare, con Mercedes che dovrebbe lanciare una versione da 380 cavalli della A45 AMG, il cui debutto è atteso per settembre. Avere, a conti fatti, la stessa potenza di una BMW M3, con una cilindrata dimezzata, non deve essere stato certamente un gioco facile per gli uomini di Wolfsburg. Il prezzo della R400, infatti, dovrebbe aggirarsi sui 50.000 euro.

 

Marco Congiu

Pubblicità