Volkswagen Group Design e SPD mettono in palio borse di studio

Volkswagen Group Design e SPD mettono in palio borse di studio
Pubblicità
SPD e Volkswagen Group Design collaborano per il Master in Transportation and Car Design offrendo borse di studio e opportunità professionali per i migliori candidati
4 luglio 2012

Mentre il secondo progetto di collaborazione didattica tra SPD Scuola Politecnica di Design e Volkswagen Group Design affronta i temi della mobilità urbana sostenibile secondo i marchi Audi e Skoda, sono aperte le selezioni per il programma di borse di studio dell’anno 2012-2013 offerte dal grande Gruppo del settore automotive.

Possono candidarsi studenti laureati in transportation design, car design o equivalenti. L’assegnazione è condotta sulla base di un colloquio motivazionale, della valutazione del portfolio e della presentazione di un progetto assegnato dalla commissione giudicatrice per valutare le abilità creative e tecniche del candidato. La scelta dei vincitori sarà effettuata congiuntamente da SPD e Volkswagen.

Oltre alle borse di studio offerte dal Volkswagen Group Design, per gli studenti che avranno dimostrato capacità e potenziale di crescita, sono disponibili al termine del master opportunità di tirocinio e possibilità concrete di inserimento all’interno dei Design Center del Gruppo tedesco.

Il programma del Master è strutturato in laboratori di progettazione, lezioni teoriche e corsi integrati. Gli insegnamenti sono diversificati per creare il mix ideale tra una ricca cultura progettuale e un concreto orientamento alla professione. Grande spazio è dedicato alla modellazione sia fisica che virtuale.

Il Volkswagen Group Design mette a disposizione il know how dei suoi project leader e dei numerosi lecturer che porteranno le loro conoscenze e pratiche tipiche della professione ai massimi livelli, affrontando, nello specifico, il tema della mobilità elettrica con un focus sulle soluzioni di micromobilità urbana. Tali caratteristiche vengono infatti assunte dal Gruppo tedesco come criteri guida, volti a offrire massimo comfort in vetture decisamente compatte.

In quest’ottica, la città di Milano, in fase di trasformazione per l’imminente Expo 2015, diventa lo scenario su cui i giovani creativi saranno stimolati nella ricerca di soluzioni nuove. Per l'evento sono attesi infatti 20 milioni di visitatori con un impatto notevole sulla situazione del traffico cittadino. La filosofia Volkswagen è quella di non privare i turisti che, per piacere o per affari visiteranno la città durante i 6 mesi di Expo, di un mezzo che è ormai profondamente legato al nostro concetto di libertà, versatilità, rapidità di movimento. Si tratta piuttosto di offrirlo - rigorosamente in chiave elettrica - nell'ambito di soluzioni integrate di trasporto come uno degli asset per la mobilità urbana sostenibile grazie a formule evolute di car sharing/car rental.

Il lavoro assegnato agli studenti abbraccerà la ricerca di concept, il design degli esterni e degli interni, il colour and trim e l'usabilità, la modellazione fisica e CAD. L'organizzazione delle attività prevede uno stretto coordinamento con tutta la faculty del master. Dal canto loro gli studenti rispondono con l'esercizio costante per affinare le tecniche e gli strumenti e con un atteggiamento aperto e sperimentale. Teamwork, flessibilità, organizzazione sono competenze chiave per mantenere il dialogo con gli interlocutori aziendali. Si produce così un travaso prezioso tra l'azienda e una realtà formativa che porta a uno scambio proficuo per tutti gli attori coinvolti.

Per informazioni o per candidarsi all’assegnazione delle borse di studio occorre contattare la Segreteria Didattica della Scuola allo 02 21597590 oppure inviare il proprio cv e portfolio completo accompagnato a una lettera di motivazione a: infostudenti@scuoladesign.com.

SPD - Scuola Politecnica di Design è il primo centro di alta formazione per le discipline del progetto in Italia. Fondata nel 1954 a Milano, la scuola è stata testimone dell'affermazione e della diffusione internazionale del design italiano. La sua attività didattica e di ricerca abbraccia il design di prodotto, degli spazi e la comunicazione. Oggi la scuola è un laboratorio internazionale dove è possibile scambiare esperienze, entrare in contatto con aziende e professionisti e sviluppare progetti in equilibrio tra funzione ed espressione, orientamento alla produzione e sperimentazione.

Tutto questo prende vita in un ambiente a misura d'uomo, in una città dove la cultura del progetto è diffusa in tutte le sue forme, dal design alla moda, dall'arte alla comunicazione. L'offerta di formazione avanzata comprende Master di durata annuale in Industrial Design, Interior Design, Transportation Design, Visual Design, Web e Multimedia Design. Nel 1994 SPD è stata insignita del premio alla carriera Compasso d’Oro ADI.

Argomenti

Pubblicità