Volkswagen GX3

Volkswagen GX3
Pubblicità
Una nuova concept car entusiasmante come una moto!
4 gennaio 2006

In occasione dell'ormai imminente Salone dell'Auto di Los Angeles Volkswagen ha preparato una sopresa davvero speciale per gli appassionati: si tratta della GX3, un'automobile - o una motocicletta, a seconda dei punti di vista - a tre ruote assolutamente innovativa. La GX3 è stata ideata dal team Moonraker e dal Centro di progettazione Volkswagen in California, pensando esclusivamente al mercato statunitense, con l'obiettivo dichiarato di realizzare una vettura finalizzata esclusivamente al divertimento di guida. E come vedremo gli ingredienti ci sono davvero tutti...

Peso-potenza vincente!
La GX3 è alimentata da un 4 cilindri di 1.6 litri capace di 125 CV e 152 Nm di coppia massima. Valori di per sè non elevatissimi, ma più che sufficienti ad assicurare un comportamento di guida entusiasmante, grazie al peso contenuto in soli 570 kg, con un rapporto peso-potenza di 4,56 kg/CV. In appena 5,7 secondi, la GX3 può raggiungere una velocità di 100 km/h e l'accelerazione laterale massima pari a ben 1,25 g.
In VW, comunque, sono molto orgogliosi anche di un altro dato: i consumi soprendentemente contenuti per una sportiva, pari a soli 5,2 l/100 km.

Space frame e fibra di carbonio
Il propulsore è installato su un telaio space-frame in acciaio ad alta densità, resistente alle deformazioni. I pannelli di rivestimento interni ed esterni dello space-frame sono realizzati in fibre di vetro. Un vano bagagli da 80 litri è alloggiato dietro i sedili.

Le ruote anteriori 215/45 R17x8J sono controllate da un doppio assale sterzante laterale. Mentre l'assale anteriore richiama quello delle automobili, l’assale posteriore è più simile a quello di una moto. Il lato destro del veicolo presenta anche un braccio oscillante singolo. Un cambio a 6 marce e la trasmissione a catena trasferiscono la potenza del motore alla ruota posteriore, che monta un pneumatico da 315/30 R18x12J.

Potrebbe presto arrivare su strada!
Per una delle leggi non scritte del mondo dell'auto, più una concept car è originale ed entusiasmante, più è improbabile che essa arrivi nelle concessionarie. In VW, però, sembrano proprio decisi a conquistare gli appassionati: secondo il comunicato ufficiale della Casa, infatti, la GX3 potrebbe anche essere prodotta. Il prezzo? Per una volta davvero accessibile: meno di 17 mila dollari. Non molti per un autentico sogno a quattro - anzi, a tre - ruote!

Pubblicità
Caricamento commenti...