Volkswagen, ritardi per le future elettriche Porsche e Audi: licenziamenti in vista

Volkswagen, ritardi per le future elettriche Porsche e Audi: licenziamenti in vista
Pubblicità
Arrivano dei tagli al personale: si tratta di circa 2.000 posti di lavoro, e la causa è il ritardo della piattaforma
30 ottobre 2023

Volkswagen sta affrontando sfide significative nell'ambito dell'innovazione software e dell'occupazione, con ripercussioni sui prossimi veicoli elettrici di marchi prestigiosi come Porsche e Audi. I piani ora però sono di tagliare circa 2.000 posti di lavoro a causa di alcuni ritardi. Questi ritardi stanno interessando il già posticipato lancio della nuova architettura software, prevista per essere utilizzata nei futuri veicoli elettrici di Porsche e Audi.

L'approvazione di questo piano da parte del consiglio di amministrazione è stata confermata recentemente. Tuttavia, i tagli di posti di lavoro nell'unità software non inizieranno prima dell'anno prossimo e si protrarranno fino alla fine del 2025, secondo quanto riferito dai dirigenti principali del Gruppo.

Tuttavia, il piano deve ancora ottenere l'approvazione del Consiglio dei Lavoratori, che ha precedentemente negoziato garanzie di lavoro fino al 2025. Per affrontare la sfida dell'elettrico, Volkswagen ha recentemente assunto Sanjay Lal, ex dirigente di Tesla e Rivian, per guidare l'unità software.

Nonostante l'aumento delle consegne di veicoli elettrici di Volkswagen, l'azienda sta avendo problemi: l'Europa, che era il mercato più grande per i veicoli elettrici di Volkswagen, ha visto un calo degli ordini. Allo stesso tempo, marchi come Tesla e produttori cinesi di veicoli elettrici come BYD stanno dimostrando il successo dei loro prodotti nei mercati globali.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità