Volkswagen Talagon 2021, nuovo SUV a 7 posti al Salone di Shanghai

Volkswagen Talagon 2021, nuovo SUV a 7 posti al Salone di Shanghai
Pubblicità
Si chiama Volkswagen Talagon il nuovo SUV a 7 posti della Casa di Wolfsburg. Disponibile (per il momento) solo sul mercato cinese, è il modello più grande mai sviluppato sulla piattaforma MQB di Volkswagen
22 aprile 2021

Volkswagen Talagon è l’ultima novità della nutrita famiglia SUV e Crossover della Casa di Wolfsburg e, come le sue sorelle, ha un nome che comincia con per T ed un design subito riconoscibile. Presentato al Salone di Shanghai 2021 (ma anticipato dal concept SMW del 2019), il nuovo Talagon sarà disponibile, per il momento, soltanto sul mercato cinese.

Ad ogni modo si tratta del SUV più grande mai costruito sulla piattaforma modulare MQB Evo, la stessa (in una configurazione leggermente diversa) che viene impiegata su Audi A3 e Volkswagen Golf. Talagon misura 5,15 metri in lunghezza, 2 metri in larghezza ed 1,8 metri in altezza, per un passo estremamente generoso di 2,98 metri che permette di scegliere tra la configurazione a sei o sette posti.

Le linee del SUV riprendono quando di già visto sugli altri modelli della gamma, con gruppi ottici puliti ed un profilo massiccio a dare un’idea di solidità. All’interno invece, dove trova posto un nuovo sterzo a tre razze, spicca il generoso display dell’infotainment che si incontra ad una strumentazione del tutto digitale. Gli assemblaggi infine appaiono estremamente curati, con alternanze di rivestimenti in pelle ed inserti metallici.

Volkswagen Talagon sarà disponibile nella versione di lancio con un propulsore V6 turbo benzina da 2.5 litri, capace di 295 CV e ben 500 Nm di coppia massima. Sarà abbinato alla trazione integrale 4Motion e ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti. In alternativa ci sarà poi un 2.0 litri turbo, di cui però non sono ancora state rivelate le specifiche.

Pubblicità