WEC. Fuoco con la Ferrari 499P #50 conquista la pole della 6 Ore di Spa

WEC. Fuoco con la Ferrari 499P #50 conquista la pole della 6 Ore di Spa
Pubblicità
Mara Giangregorio
Antonio Fuoco conquista la pole position della 6 Ore di Spa con la Ferrari 499P #50. Prima posizione in LMGT3 per le Iron Dames
10 maggio 2024

Il FIA World Endurance Championship fa tappa in Belgio per il terzo appuntamento stagionale del 2024 con la 6 Ore di Spa-Francorchamps in attesa della 24 Ore di Le Mans, prossima nel calendario. A conquistare la partenza dalla pole position in Hypercar è stata la Ferrari 499P numero #50 alla guida di Antonio Fuoco. A mezzo di secondo di distacco si trova la Porsche 963 #5; solo 8 millesimi non hanno permesso alla Cadillac #2 di aggiudicarsi la seconda posizione. Quarta e quinta posizione per le due Porsche clienti di Proton Competition e dell’Hertz Team Jota, rispettivamente la #99 e la #12.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sesta posizione per la Porsche numero #6 con Kevin Estre alla guida. Non solo la casa tedesca, anche Toyota non ha brillato nelle qualifiche della 6 Ore di Spa-Francorchamps che avrà il via alle 13:00 di domani. La numero #8 parità settima mentre la gemella #7 solamente 15esima. Alle spalle dalla Toyota scatterà l’Alpine numero #35 mentre la #36 in 12esima pizza. Ferrari potrà sicuramente festeggiare la pole position della #50 di Fuoco, ma nell’altra parte del box la situazione è tutt’altro che felice. Nonostante le grandi prestazioni di Imola, andate in fumo per la strategia sbagliata, la #51 non è riuscita ad entrare nei primi dieci dell’Hyperpole accontentandosi così della 11esima posizione. La Ferrari 499P #83 privata di AF Corse partirà in nona posizione. Ottima sessione cronometrata per BWM che ha piazzato le sue M Hybrid V8 in seta e tredicesima posizione. Naviga ancora in brutte acque la Peugeot che durante lo scorso appuntamento aveva portato un sostanzioso pacchetto di aggiornamenti alla sua 9X8 ma che a nulla sono serviti in quanto si sono qualificati solamente in 14esimo e 16esima posizione. Concludono l’ordine di partenza Lamborghini #63, Porsche #38 e Isotta Fraschini.

6 Ore Spa-Francorchamps - Iron Dames
6 Ore Spa-Francorchamps - Iron Dames

Ad aggiudicarsi la pole position in categoria LMGT3 è stata la Lamborghini delle Iron Dames che hanno preceduto di tre decimi la McLaren #95 del team United Autosports. Terza posizione per la BMW M4 LGT3 numero #46 di Valentino Rossi. Qualifiche difficili per Manthey Racing e le sue Porsche, in particolare la #92 che ha sbattuto violentemente all’uscita della Radillion, mentre l’altra sarà quarta al via della 6 Ore di Spa-Francorchamps. Arretrate le Ferrari 269 LMGT3 di Vista AF Corse che partiranno in settima posizione con la #54 e quattordicesima con la #55.

Argomenti

Pubblicità