Winterkorn, CEO VW: «Ridurremo le emissioni di CO2 a 95 g/km entro il 2020»

Winterkorn, CEO VW: «Ridurremo le emissioni di CO2 a 95 g/km entro il 2020»
Pubblicità
Martin Winterkorn, CEO del Gruppo Volkswagen, si è impegnato ufficialmente a raggiungere una media di emissioni pari a 95 g/km entro il 2020 e ad abbattere i consumi sotto i 4l/100 km
5 marzo 2013

Ginevra - In occasione della Volkswagen Group Night, Martin Winterkorn, CEO del Gruppo di Wolfsburg, ha parlato del futuro dei diversi brand, impegnandosi ufficialmente a raggiungere una media di 95 g/km di CO2 entro il 2020 e ad abbattere di conseguenza i consumi dei diversi modelli sotto la soglia dei 4l/100 km.

2012: un anno da record

«Le persone cercano sincerità, fiducia e sostanza. Noi lo abbiamo capito molto bene ed è per questo motivo che ognuno dei nostri marchi racchiude questi valori. Sono convinto che il 2012 sia stato un grande successo per il Gruppo Volkswagen anche perché abbiamo capito l’importanza di questi valori per i nostri clienti».

 

«L’anno precedente infatti abbiamo stabilito nuovi record commercializzando 9,3 milioni di veicoli, un risultato superiore di circa 1 milione di unità rispetto a quello conseguito l’anno precedente. È anche grazie a questo, ma soprattutto grazie al lavoro di squadra, che siamo riusciti ad ottenere 11,5 milioni di euro di risultato operativo».

Bisogna dare risposte alle nuove esigenze dei clienti

«Adesso però è arrivato il momento di dare risposta ad altri importanti quesiti, in modo da consolidare ancora di più il futuro del Gruppo Volkswagen.  La strada da percorrere per ottenere questi obiettivi passa obbligatoriamente per la ricerca e sviluppo».

 

«Oggi i clienti di tutto il mondo si pongono quesiti fondamentali e per il proprio futuro chiedono determinate garanzie. Chiedono per esempio istruzione accessibile per i giovani e risposte efficaci contro la disoccupazione, ma pretendono anche una maggiore attenzione verso la tutela ambientale. L’anno scorso, proprio qui al Salone di Ginevra, il Gruppo Volkswagen si è impegnato in una grande ristrutturazione ecologica. Oggi, ad un anno di distanza, possiamo dire che abbiamo ridotto le emissioni in Cina e in Brasile, ma questo non basta».

volkswagen group night 2013 (4)
La nuova VW XL1 promette un consumo medio di 0,9 l/100 km

95 g/km di CO2 entro il 2020: un obiettivo quasi impossibile

«Il Gruppo Volkswagen infatti deve essere un punto di riferimento per tutti e deve fare da pioniere nella tutela dell’ambiente. Per questo ci siamo posti come obiettivo di raggiungere una media di 95 g/km di emissioni di CO2 per la nostra flotta di auto entro il 2020».

 

«Questo corrisponde ad un consumo di carburante inferiore a 4l/100 km in tutti i segmenti. È una fatica di Ercole che richiede un grande impegno. La nuova flotta Volkswagen in Europa inoltre registrerà meno di 120 grammi di emissioni C02 al chilometro entro il 2015, cioé oltre 12 grammi in meno di quanto previsto dalla legge».

 

«Conseguire questo ambizioso obiettivo sarà difficilissimo, quasi impossibile. Ma ci riusciremo anche grazie ad iniziative politiche intraprese a livello europeo per favorire sempre di più la diffusione di tecnologie a favore della tutela ambientale».

 

«Abbiamo a disposizione 40.000 ricercatori che con il loro coraggio e la loro convinzione, supportati da investimenti miliardari, stanno lavorando moltissimo per sviluppare sistemi di propulsione alternativa».

Il Gruppo VW? «Sinonimo di tecnologia e passione»

«Un’Azienda come Volkswagen deve affrontare questa sfida imposta dal futuro, spezzando le catene di pensiero tradizionale. È un compito che dobbiamo a noi stessi e ai nostri clienti. La nuova XL1 è il segno tangibile della volontà di giungere alla perfezione ed alla massima efficienza».

 

«Secondo noi infatti i nuovi progetti non devono nascere solo su un tavolo da disegno ma devono soddisfare le reali esigenze dei nostri clienti. Per questo il Gruppo Volkswagen è diventato sinonimo di efficienza, tecnologia ed arte ingegneristica, ma anche di tanta passione».

Pubblicità