WTCC 2016, Nürburgring: pole da record per López

WTCC 2016, Nürburgring: pole da record per López
Pubblicità
Pole position per José Maria López – su Citroen C-Elysée - al Nürburgring Nordschleife, davanti al compagno di squadra, Yvan Muller, e a Tom Coronel
27 maggio 2016

Pole position per José Maria López al Nürburgring: il pilota argentino è stato autore di una prestazione monstre al volante della sua Citroen C-Elysée all’Inferno Verde, il Nordschleife, iconica versione da 25 chilometri del circuito tedesco. 8’35”541 è il crono colto dal campione WTCC in carica, che ha infranto il record della pista per le vetture WTCC che lo stesso López aveva fatto registrare lo scorso anno.

López aveva colto la miglior prestazione già nei primi due run, ma nell’ultimo tentativo lanciato l’argentino ha battuto di oltre 1,9 secondi il suo primato dello scorso anno. López ha demolito il compagno di squadra, Yvan Muller, che scatterà sì secondo nella Main Race, la seconda gara in programma nella giornata di domani, ma ha accusato un ritardo di 3,5 secondi nei confronti dell’argentino.

Sorprende Tom Coronel: l’alfiere della ROAL Motorsport ama particolarmente il Nordschleife, e si vede. L’olandese ha colto il terzo tempo nelle qualifiche al volante della sua Chevrolet Cruze. Il più veloce dei piloti Honda è stato l’ungherese Norbert Michelisz, quarto sulla sua Civic. Buona prestazione, quella di Tom Chilton: l’alfiere della Sébastien Loeb Racing scatterà dalla quinta piazzola in griglia nella Main Race al volante della sua Citroen C-Elysée.

Sesta posizione per Nicky Catsburg, che al volante della sua LADA Vesta, ha preceduto l’alfiere della Polestar Cyan Racing, Thed Bjork. Segue un altro alfiere del team ufficiale Honda, Rob Huff: il pilota britannico, però, dovrà scontare una penalità per la sostituzione del propulsore danneggiato nell’incidente occorsogli nella prima sessione di prove libere.

Sarà Tiago Monteiro a scattare dalla pole position nella Opening Race, la prima corsa disputata nella giornata di domani; il pilota portoghese ha colto il decimo tempo in qualifica al volante della sua Honda Civic. Accanto a lui in prima fila ci sarà Mehdi Bennani, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing.

Undicesima posizione per Fredrik Ekblom, sulla Volvo S60 Polestar della Polestar Cyan Racing; lo svedese ha preceduto il nostro Gabriele Tarquini, su LADA Vesta, e il compagno di squadra dell’italiano, Hugo Valente. Valente è stato protagonista di un incidente, senza per fortuna conseguenze: il pilota francese, probabilmente per problemi di natura meccanica occorsi sulla sua LADA Vesta, è finito in testacoda alla Tiergarten, per poi impattare contro le barriere e fermare la sua corsa alla Hohenrain.

Sabine Schmitz, la Regina del Ring, vedrà il via della Main Race dalla quattordicesima piazzola in griglia; la driver tedesca, di casa alla Nordschleife, è al volante della Chevrolet Cruze della ALL-INKL.COM Munnich Motorsport. Chiudono lo schieramento l’alfiere della Campos Racing, John Filippi, su Chevrolet Cruze; il pilota della Sébastien Loeb Racing, Grégoire Demoustier, su Citroen C-Elysée; e Ferenc Ficza, sulla Honda Civic preparata dalla Zengo Motorsport.

Honda sugli scudi nel MAC3, la competizione contro il tempo riservata ai costruttori: visto l’incidente di Valente, solo la casa giapponese e Citroen hanno partecipato alla sfida.

 

Argomenti

Pubblicità