Xiaomi lancia la sua prima auto: più grande di una Tesla Model 3

Xiaomi lancia la sua prima auto: più grande di una Tesla Model 3
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Xiaomi svela il suo primo EV: SU7, prestazioni potenti e tecnologia avanzata in un veicolo elettrico atteso con grande interesse
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
16 novembre 2023

Il tanto atteso ingresso di Xiaomi nell'industria automobilistica ha finalmente visto la luce con la presentazione della SU7, il primo veicolo elettrico (EV) dell'azienda. Il rivelarsi delle specifiche e dei dettagli tecnici ha suscitato grande interesse, soprattutto considerando le dimensioni e le prestazioni di questo nuovo modello.

Il Ministero dell'Industria e dell'Informazione della Cina ha reso pubbliche le informazioni riguardanti il catalogo dei modelli che saranno presto autorizzati alla vendita, aprendo la finestra per i commenti pubblici fino al 22 novembre. La SU7 di Xiaomi figura tra questi modelli, con due varianti distintive: il BJ7000MBEVA1, dotato di doppio motore, e il BJ7000MBEVR2, con motore singolo.

Ciò che sorprende è la produzione del veicolo da parte di BAIC Off-road Vehicle, una divisione di BAIC Group, non direttamente da Xiaomi come indicato nel documento. Nonostante ciò, sembra che la produzione effettiva avvenga presso una struttura di Xiaomi, nonostante la qualifica di produzione venga attribuita a BAIC.

Le specifiche tecniche delineano un veicolo più grande rispetto a modelli simili come la Tesla Model 3 e la Nio ET5. La SU7 di Xiaomi vanta una lunghezza di 4.997 mm, una larghezza di 1.963 mm, un'altezza di 1.455 mm e un passo di 3.000 mm, con una velocità massima di 210 km/h.

Le differenze principali si trovano nelle varianti a motore singolo e doppio, con variazioni nelle prestazioni e nelle batterie utilizzate. La SU7 utilizza batterie LFP, mentre le versioni Pro e Max utilizzano batterie ternarie Li-ion fornite da CATL.

L'EV di Xiaomi si presenta come un concentrato di tecnologia, offrendo guida autonoma, un sofisticato ecosistema software, ricarica veloce a 800 V e specifiche avanzate del powertrain. Il prezzo stimato si aggira al di sotto dei 35.000 euro, ma gli analisti suggeriscono che una cifra inferiore ai 29.000 euro potrebbe favorire un aumento delle spedizioni. L'arrivo della SU7 di Xiaomi sul mercato dell'EV è previsto nel 2024, con stime di vendita comprese tra 50.000 e 60.000 unità.

Argomenti

Pubblicità