CIAR Sparco. Il Ciocco e Valle del Serchio, il Portale dell’Italiano Rally

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Con l’apertura delle iscrizioni al Rally della Garfagnana la stagione 2023 è ufficialmente aperta. E che inaugurazione! Come sempre la Gara del “Tessitore” Valerio Barsella diventa il portale del progresso e delle idee. Il Calendario
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
8 febbraio 2023

Il Ciocco, 7 Febbraio. 10-11 Marzo. Questa è la data confine… dell’impazienza. Finché non si parla di Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, dell’Italiano non ci si crede, e nel momento in cui il Rally della “Montagna” lancia il suo proclama, si può essere sicuri di due cose. Che la Stagione 2023 del CIAR Sparco è ufficialmente aperta e che, a partire dal suo vernissage, il Rally di Organization Sport Events inaugura l’anno sull’onda delle sue immancabili, grandi e piccole novità. Spesso, fortunatamente, contagiose.

E siccome Maometto non va alla montagna, la “Montagna” va a… Lucca. In perfetta coerenza con la visione territoriale di OSE, per la prima volta la 46ma edizione del Rally, nato su ispirazione de Il Ciocco, partirà da centro storico di Lucca. Nel capoluogo non solo il cerimoniale di partenza, previsto al Caffè delle Mura, ma anche le operazioni preliminari delle verifiche tecniche e sportive, il che consente una maggiore, ovvia interazione tra il Rally e gli appassionati. Vicina alla Città anche lo Shakedown, previsto sulla Prova Speciale “Mutigliano”.

Se gli altri “servizi”, Parco Assistenza, Segreteria e Direzione di Gara, Parco Chiuso, tornano all’interno della Tenuta Il Ciocco, dove si svolgeranno anche il “missilistico” Power Stage, i primi punti “cash” di Campionato, e la prova flash “Il Ciocco”, l’azione si sposta poi verso la corona di cime e valli tra Barga, Castelnuovo Garfagnana e Camporgiano. Il programma 2023 include le mitiche “Careggine”, 3 esecuzioni, “Renaio” e “Puglianella”, 2 volte, per un totale di 10 Prove Speciali tra il primo pomeriggio del Venerdì e… il tardo pomeriggio di Sabato. Domenica libera. Graditissimo, e altrettanto storico, ritorno a Castelnuovo di Garfagnana per l’epilogo del Rally.

Agenda aggiornata, gli appassionati già lo sanno, la sopravvivenza gastronomica punta sulla Locanda Alla Posta, Il Ciocco, e su Carlino, Castelnuovo!

 

© Immagini – ACI Sport – Il Ciocco - OSE

Il Calendario del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023

10-12 Marzo, Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

14-16 Aprile, Rallye di Alba - Regione Piemonte

5-7 Maggio, Targa Florio Rally

16-18 Giugno, San Marino Rally

28-30 Luglio, Rally di Roma Capitale

8-10 Settembre, Rally 1000 Miglia

28 Settembre -1 Ottobre, Rallye Sanremo

1-3 Ottobre, ACI Rally Monza

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità