Salone di Ginevra 2019

Alfa Romeo Tonale concept al Salone di Ginevra 2019 [Video]

-

Debutto al Salone di Ginevra 2019 per l'attesissima Alfa Romeo Tonale, la concept della casa del Biscione

L'attesa è finita: Alfa Romeo al Salone di Ginevra 2019 ha tolto i veli alla Tonale, la concept che anticipa il futuro C-SUV della casa del Biscione. Per mostrare continuità nell'ambito dei propri sport utility, Alfa ha scelto di dare il nome di un altro passo, dopo Stelvio. La Tonale sarà il primo veicolo plug-in hybrid della storia di Alfa Romeo.

Al frontale trova posto la classica calandra a scudo della casa del Biscione, cui si abbinano i fari tre più tre con illuminazione LED, tecnologia che ritroviamo anche per la firma luminosa posteriore. Se la Tonale presenta evidenti somiglianze con la Stelvio, sicuramente ci sono caratterstiche peculiari, come il diverso trattamento del montante C e del cofano motore.

Sulla Tonale troviamo diversi rimandi a vetture della storia di Alfa Romeo: il design del cerchio da 21" del concept si ispira alla forma a "disco telefonico" della 33 Stradale. La Tonale vanta anche un omaggio alla GT Junior, la "Linea GT". Le fiancate, poi, attingono dalle forme della Duetto e della Disco Volante Spider.

All'interno della Tonale trovano posto rivestimenti in pelle e Alcantara, pannelli traslucidi e un tunnel centrale illuminato, dove è situato il selettore della modalità di guida. Sulla plancia sono posizionati due schermi, uno da 12,3" e l'altro da 10,25". Grazie al sistema di infotainment della Tonale, è possibile collegarsi con alcuni club Alfa Romeo ed essere aggiornati sugli eventi dedicati al brand e sulle corse di Alfa Romeo Racing, grazie alla funzione Alfista. Paddock, invece, consente l'acquisto di aggiornamenti e dotazioni interne e esterne e del merchandising firmato Alfa.

Sono tre le modalità di guida: Dual Power garantisce la massima potenza dai due propulsori, anche grazie al pulsante E-mozione per tarare l'acceleratore, ottenere una frenata più netta e una risposta del volante più diretta. Natural è orientata all'ottimizzazione delle performance, mentre Advance E garantisce prestazioni in full-electric. Alfa Romeo al momento non ha diffuso informazioni circa la composizione del powertrain della Tonale. 

  • Brugola17, Melzo (MI)

    Tonale: quasi tutto OK, ma dietro??? chi è che gli ha allungato il posteriore sporgente stile SUV Jaguar e Volvo? Ma le bozze dei disegni andavano bene così, perchè fare un'appendice/alettonata sporgente tamarroide con incassati a mò di quell'obrobrio della Toyota CHR che è inguardabile?
  • PaoloBrum, Roma (RM)

    ... e la nuova Giulietta? Se avesse trazione posteriore e frontale della Giulia sarebbe la più bella in commercio... Altro che Classe A!
Inserisci il tuo commento