Autopromotec 2022: partita la grande fiera dell'Aftermarket automotive a Bologna

Autopromotec 2022: partita la grande fiera dell'Aftermarket automotive  a Bologna
Pubblicità
E' la 29esima edizione quella in corso fino a domenica, ricca di interessi dopo la "ripartenza" per un settore molto vivo come quello dell'Aftermarket
25 maggio 2022

E’ partita a Bologna la fiera Autopromotec 2022, manifestazione dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico. Oltre 1.300 aziende su una superficie espositiva di 141.000m2, con una grande componente internazionale, per 42 paesi rappresentati. La mappa di Autopromotec si articola su 15 padiglioni, con aziende raggruppate per categoria merceologica. Tutto il mondo dei ricambi, componenti e car service, che ha registrato una forte impennata, è in mostra ai Padiglioni 14, 16, 18 e 21. Le attrezzature per l’assistenza del settore pneumatici, officina e sollevamento sono accolte nei Padiglioni 19 e 29. Il Padiglione 28 e parte del 29 è dedicato ai lubrificanti, il Padiglione 30 alle attrezzature per la diagnostica mentre il Padiglione 26 e parte del 29 alle attrezzature e ai prodotti per la carrozzeria. Le aziende del settore pneumatici, nuovi e ricostruiti, e dei cerchi, trovano spazio all’interno del Padiglione 20, utensili, compressori e attrezzature polifunzionali al Padiglione 36 mentre le attrezzature e i prodotti per le stazioni di servizio, gli autolavaggi e il car care al Padiglione 25. Completano l’esposizione 6 aree dimostrative esterne, dove sono ospitate tra l’altro le attrezzature per il soccorso stradale.

Futurmotive

Per ogni operatore Autopromotec rappresenta un momento di aggiornamento tecnologico e professionale, specialmente con FUTURMOTIVE Experience – Talks – Startups, l’iniziativa con la quale Autopromotec, in collaborazione con ICE Agenzia, intende fare da guida al visitatore all’interno della manifestazione e, più in generale, attraverso le tendenze dirompenti che caratterizzano la filiera della mobilità: dalla transizione verso la sostenibilità ecologica del comparto, alla digitalizzazione, intesa in tutti gli aspetti del sistema, fino ai nuovi modelli economici che si stanno imponendo.

L’iniziativa si articola in 3 diversi format. All’ingresso della Fiera, all’interno del quadriportico di BolognaFiere, il visitatore viene subito catapultato nel profondo dell’evoluzione tecnologica, grazie a FUTURMOTIVE Experience, un’installazione spettacolare che tramite un’esperienza immersiva - fatta di immagini, luci, suoni e parole - mette a fuoco i trend più importanti per il business del futuro. Dalla raffigurazione all’approfondimento tangibile: FUTURMOTIVE Experience confluisce in FUTURMOTIVE Talks, l’ampio programma di convegni e workshop internazionali, da sempre elemento caratterizzante di Autopromotec, che anche per l’edizione 2022 va a trattare i temi più rilevanti per il settore. Tra questi spiccano i 6 workshop a carattere globale e focus europeo del ciclo IAM – International Aftermarket Meetings.

L’iniziativa di Autopromotec dedicata all’innovazione del settore si completa con FUTURMOTIVE Startups, in collaborazione con Motor Valley Fest di Modena, grazie alla quale alcune start-up presentano le proprie proposte innovative che si inseriscono nel flusso del settore automotive aftermarket: l’area dedicata è situata al Padiglione 22 in cui è presente anche una postazione connessa che offre la possibilità agli espositori di instaurare una relazione diretta con le start-up basate a Modena oltre a quelle già presenti nell’area dedicata in fiera.

Electric City

Electric City è l’area espositiva di 600m2 a basso impatto ambientale dedicata alla mobilità elettrica. Camminando all’interno della città connessa riprodotta all’interno del padiglione 29, si spazia da modelli compatti come la Dacia Spring fino ad elettriche ad alte prestazioni a partire dall’Audi RS e-tron GT a 800 Volt. Stessa tensione anche per la Hyundai Ioniq 5, recente vincitrice del premio World Car of the Year, esposta vicina a novità di mercato come la Bmw i4. Per gli amanti dei maxi suv ad alto contenuto tecnologico c’è la Bmw iX, mentre per chi cerca dimensioni un po’ più compatte e linee da coupé è esposta l’Audi Q4 Sportback e-tron. Tra le anteprime presenti anche la nuova Renault Megane E-Tech Electric e le alimentazioni green alternative rappresentate dalla Hyundai Nexo a idrogeno. Non mancano hypercar futuristiche che anticipano la mobilità del futuro, grazie alla presenza della Lamborghini Terzo Millennio.

Andare in fiera

Per rimanere costantemente aggiornati su Autopromotec e sulle iniziative correlate alla fiera, vi invitiamo a visitare il sito www.autopromotec.com. Per visitare Autopromotec, che da quest’anno si svolge nell’arco di quattro giorni, da mercoledì 25 maggio a sabato 28 maggio, è necessario richiedere il biglietto di ingresso gratuito solo online tramite il link: www.autopromotec.com/biglietto. Con Autopromotec APP, è possibile consultare il catalogo degli espositori, la mappa dei padiglioni e gli eventi in programma durante i quattro giorni della manifestazione, oltre ad accedere a una serie di interessanti contenuti e informazioni logistiche.  Per prenotare il proprio posto in occasione degli appuntamenti di FUTURMOTIVE Talks, Autopromotec ha creato anche una piattaforma dedicata agli eventi, all’interno della quale i visitatori possono scoprire ulteriori informazioni e registrarsi ai singoli appuntamenti.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...