DS Aero Sport Lounge: concept elettrica al Salone di Ginevra 2020

Pubblicità
DS presenta un nuovo concept 100% dalle soluzioni tecniche futuristiche. Si chiama DS Aero Sport Lounge e arriva fino a 650 km di autonomia
26 febbraio 2020

Quest'anno, al Salone di Ginevra 2020, il Gruppo PSA ha deciso di puntare su DS Automobiles che, dopo aver presentato la nuova DS 9, ha tolto i veli ad una concept car dal design futuristico e dalla propulsione 100% elettrica, maturata dall'esperienza in Formula E. Ecco la DS Aero Sport Lounge.

Ecco la DS Aero Sport Lounge
Ecco la DS Aero Sport Lounge

Stile e prestazioni

Come potete vedere, si tratta di un SUV da ben 5,00 m di lunghezza e con grossi cerchi da 23". Lo stile della scocca è molto futuristico, con linee geometriche e affilate, studiate apposta per migliorare l'efficienza erodinamica: l’aria viene convogliata dalla calandra piana alle appendici laterali, passando per le ruote. Pensate che la calandra in vetro con il logo del Marchio illuminato nasconde dei sensori che leggono la strada e alimentano i calcolatori con terabyte di informazioni.

Per quanto riguarda la propulsione, si tratta di un concept 100% elettrico con valori di potenza e autonomia degni di nota: il motore arriva a 680 CV (con uno strepitoso scatto 0-100 km/h in 2,8 secondi) e, grazie alla capacità della batteria di 110 kWh posizionata sotto al pianale, l'autonomia è superiore ai 650 km.

Il nuovo concept firmato DS al Salone di Ginevra 2020
Il nuovo concept firmato DS al Salone di Ginevra 2020

Spostamenti del futuro

Non abbiamo foto degli interni, ma DS Automobiles ci ha anticipato che i designer "hanno creato un sistema di viaggio in cui spariscono i display". Due ampi visori di fronte agli occupanti creano una forma sospesa: la parte inferiore, rivestita in raso di cotone, proietta le informazioni dal visore superiore e da vita a nuove forme di infotainment e di condivisione. Grazie alla partnership tecnologica con Ultraleap, una start-up con sede nella Silicon Valley, l’appoggiagomito centrale tra i sedili funge da guida: legge, interpreta e risponde a ogni movimento della mano. Inoltre, all'interno della DS Aero Sport Lounge è presente l'intelligenza artificiale IRIS, per controllare tutto con semplici scambi verbali.

Thierry Metroz, Direttore Stile di DS Automobiles, ha dichiarato: «DS Aero Sport Lounge è destinata a diventare il manifesto del neologismo‘sostenobile’, la volontà manifesta di offrire il lusso con la massima attenzione all’impatto ambientale: qualità nella sostenibilità. DS Aero Sport Lounge apre una nuova era nell’auto, una fantastica occasione per trasformare in opportunità le nuove limitazioni, per creare auto sempre più carismatiche. Per questo concept car che preannuncia le nostre prossime creazioni abbiamo optato per soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in cui la bellezza ha il sopravvento sull’aspetto puramente tecnico. Nell’abitacolo abbiamo scelto di lavorare materiali inconsueti, confezionati a mano, con linee semplici, essenziali, espressione di una nuova serenità».

 

Pubblicità