Fiat al Salone di Ginevra 2014

Fiat al Salone di Ginevra 2014
Pubblicità
Fiat è presente al Salone di Ginevra 2014 con la Panda Cross e il Freemont Cross
4 marzo 2014

Fiat è presente al Salone di Ginevra 2014 con la Panda Cross e il Freemont Cross.

La Fiat Panda Cross rappresenta una variante incline al mondo dell'avventura della city car italiana e trova nella versione 4x4 la sua base progettuale. Il frontale presenta un inedito look, grazie ad un nuovo paraurti caratterizzato da un generoso skid plate in color titanio satinato per la protezione degli organi meccanici. A ciò si aggiungono i ganci traino rossi, i gruppi ottici dedicati e le luci diurne a LED.

La Fiat Panda Cross misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza. Vanta un bagagliaio da 225  litri e 15 vani porta-oggetti, oltre ad un sistema di trasmissione di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo proporzionale a seconda delle condizioni di aderenza del fondo stradale.

Al di sotto del cofano della Fiat Panda Cross pulsano due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 90 CV e 145 Nm e il diesel 1.3 Multijet II da 80 CV e 190 Nm.

Il Fiat Freemont Cross rappresenta una variante caratterizzata da un pacchetto estetico dedicato del crossover italo-americano e presenta un nuovo paraurti frontale con inserti in color Patinum Chrome, la griglia anteriore e le cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta Platinum Chrome e le barre longitudinali sul tetto dello stesso colore, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici, anteriori e posteriori, e un paraurti posteriore con inserto di protezione sottoscocca in color Platinum Chrome. Inoltre, Freemont Cross monta inediti cerchi in lega a cinque razze color Hyper Black da 19".

Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiata esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.

Pubblicità