GFG Kangaroo: concept Hyper-SUV al Salone di Ginevra 2019 [Video]

Pubblicità
GFG Style si presenta al Salone di Ginevra 2019 con una hyper car dal DNA di un SUV: la Kangaroo è un concept elettrico che può essere guidato come una vettura racing o da fuoristrada
4 marzo 2019

Tra le numerose concept car in mostra al Salone di Ginevra 2019, ci sarà anche la GFG Style Kangaroo, uno speciale Hyper SUV firmato Giugiaro completamente elettrico, con quattro ruote sterzanti e una filosofia di guida molto particolare. Scopriamolo più nel dettaglio.

La GFG Style Kangaroo in azione sulla neve
La GFG Style Kangaroo in azione sulla neve

«Ho cercato di immaginare il futuro delle auto elettriche. - Afferma Fabrizio Giugiaro – Il risultato è un concetto in cui ho creduto per molto tempo, cioè la trasmissione di passione senza compromessi e sportività in una sola auto su qualsiasi tipo di strada: che si tratti di pista, sabbia, sporco o neve. Un concetto che può suscitare entusiasmo e soddisfare i bisogni di una sempre più esigente clientela, alla ricerca di architetture di stile innovative con il massimo della tecnologia odierna, sia dentro che fuori. Proprio come un canguro, si alza, entra in azione, salta da un terreno ad un altro. Ed è veloce, davvero molto veloce!»

Il dettaglio della fiancata della GFG Style Kangaroo
Il dettaglio della fiancata della GFG Style Kangaroo

Come una supercar

Le linee della GFG Style Kangaroo sono quelle di una hypercar: musetto basso, parabrezza super aerodinamico e un taglio affilato nella zona posteriore. Ma è un SUV e il dettaglio che più lo fa percepire sono i cerchi MAK da 22” con gomma Pirelli Scorpion a spalla alta. I fari anteriori sono sottilissimi e c’è un importante spoiler per tenere la vettura schiacciata a terra alle alte velocità. Le portiere hanno una doppia apertura: la parte alta ad ala di gabbiano, quella bassa in stile Lamborghini. Anche il posteriore ha un carattere molto personale, grazie alla scocca geometrica, alla grossa apertura con gli indicatori di direzione a contrasto (guardate la gallery per capire di cosa si tratta) e un piccolo estrattore dell’aria per migliorare la guida sportiva ma non limitare quella in fuoristrada.

Linea da supercar, gomme da SUV
Linea da supercar, gomme da SUV

Tecnologia

Due posti all’interno dell’abitacolo, dominato dalla tecnologia. Tre schermi per tre funzioni: il primo per monitorare tramite telecamere quello che succedere attorno alla vettura; il secondo, di fronte al pilota, fornisce le indicazioni utili a chi guida; e il terzo, al centro della plancia, gestisce l’infotainment e ingloba due porta bottiglie. Il design è molto futuristico ma tutto è stato studiato per offrire il massimo del comfort senza mettere da parte lo stile e l’unicità di questa concept car.

Gli interni super tecnologici della GFG Style Kangaroo
Gli interni super tecnologici della GFG Style Kangaroo

Sotto la scocca

La piattaforma elettrica della GFG Style Kangaroo è stata sviluppata da CH Auto: due motori da 180 kW (circa 245 CV) e pacco batterie da 90 kWh. Il reparto sospensioni è stato realizzato in alluminio e acciaio ad alta resistenza, mentre gli ammortizzatori idraulici a doppia molla hanno un sistema che gli permette di varia l’altezza della vettura a seconda della modalità di guida selezionata: nella modalità Racing (140 mm) e nella Road (190 mm) viene sfruttata una sola molla con un determina K (costante elastica); utilizzandola, invece, in Off-Road (260 mm) si utilizzano due molle in serie che forniscono un K complessivo più basso e quindi un assetto più morbido.

Il muso della GFG Style Kangaroo
Il muso della GFG Style Kangaroo

Scheda tecnica GFG Style Kangaroo

Posti a sedere

2

Potenza

360 kW

Coppia massima

680 Nm

Trazione

AWD + 4WS

Accelerazione 0-100 km/h

3,8 sec

Velocità massima

250 km/h (limitata)

Autonomia

Oltre 450 km

Capacità batterie

90 kWh

Telaio

Alluminio

Scocca

Fibra di carbonio

Lunghezza

4.600 mm

Larghezza

2.000 mm

Altezza

1.290 – 1.410 mm

Passo

2.760 mm

Pneumatici

285/45 R22

Altezza da terra

Race 140 mm

Road 190 mm

Off-road 260 mm

Pubblicità
Caricamento commenti...