Saloni

Il Salone di Francoforte dal 2021 si sposterà a Monaco

-

L'IAA dal 2021 si sposterà da Francoforte a Monaco: così ha deciso l'associazione del settore automotive tedesco

Il Salone di Francoforte dal 2021 si sposterà a Monaco

Il Salone di Francoforte dal 2021 si sposterà a Monaco: la VDA (Verband der Automobilindustrie), l'associazione locale del settore automotive, ha preferito la città bavarese alle altre candidate, Berlino, Amburgo, Colonia, Hannover e Stoccarda. Monaco è sicuramente un polo importante per l'industria dell'automobile, visto che vi hanno sede sia BMW che un numero crescente di start-up nell'ambito della mobilità. 

La proposta inoltrata da Monaco alla VDA è simile a quella del Salone dell'Auto del Parco Valentino, che quest'anno si trasferirà a Milano e Monza. Monaco intende infatti sfruttare il centro cittadino per ospitare eventi collaterali alla kermesse. La VDA ha scelto Monaco anche per gli efficienti collegamenti con i trasporti locali e per l'esperienza nella gestione e nell'organizzazione di eventi di grandi dimensioni. 

La scelta di spostare l'IAA da Francoforte, sua casa da quasi 70 anni, è arrivata in seguito al flop dell'edizione 2019 del Salone, che ha visto molti forfait importanti tra i costruttori ma anche una riduzione considerevole del pubblico, con un calo del 30% rispetto al 2017. Per il 2021 si è deciso così di cambiare marcia, rivedendo il concetto stesso di Salone tradizionale: questa potrebbe essere la via per la sopravvivenza per questi eventi in un contesto di forte cambiamento. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento