Il video delle novità Ford al Salone di Francoforte 2013

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il video di tutte le novità presentate da Ford al Salone di Francoforte. Ce ne parla Domenico Chianese, Presidente e A.D. di Ford Italia
4 ottobre 2013

 

In occasione del Salone Internazionale di Francoforte, Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia, ci ha parlato della nuova S-Max, del mercato italiano e delle strategie Ford per il prossimo futuro.

Com'è la situazione  in italia per quanto riguarda Ford e come vede il futuro?
«Il mercato in Italia non ci da segnali positivi, nel senso che in questo momento il mercato continua a perdere il 9% rispetto ad un anno fa, nonostante negli ultimi due o tre mesi ci siano stati dei segnali positivi – più che altro per quanto riguarda i contratti e gli ordini, più che le immatricolazioni».

Cosa fa Ford per cercare di recuperare?
«Oggi dobbiamo lavorare sostanzialmente su questo: il parco circolante in Italia è molto anziano. Chi acquista oggi un'auto la acquista perché vuole sostituire un'auto vecchia. Avere la possibilità di avere un prodotto nuovo fa la differenza. Oggi noi abbiamo un ciclo di prodotto che ci aiuta e riusciamo a confermare e a migliorare la nostra scelta, specie nel canale privati che è la cosa un po' più importante».

Qui a Francoforte, dei concept nuovi. Cosa vogliono dire per Ford?
«Abbiamo l'S-Max concept, che rappresenta il punto di vista per la nuova S-Max per Ford. L'S-Max, che è nata in Italia, in Europa, nel 2006, è una vettura che ha creato un segmento, lo Sport Activity Veichle che è divenuto subito auto dell'anno, quindi una vettura che per stile e per utilizzo dello spazio è trasversale e flessibile. Una vettura che ci ha dato tante soddisfazioni».

«E' un passo avanti perché la vettura ha degli accorgimenti stilistici che la rendono più sportiva e fa un passo avanti importante sulle tecnologie che vanno dal Ford Sync con l'up link, cioè la possibilità attraverso questo software di chiedere alle applicazioni del proprio smartphone di essere utilizzate e controllate col comando vocale, che poi è un elemento molto importante per la sicurezza a bordo perché manteniamo le mani sul volante e col controllo della voce gli diamo tutto».

«Il nuovo sistema di parcheggio automatico, che parcheggia sia in parallelo che in perpendicolare. L'Intelligent Protection System che impedisce la collisione con i pedoni. Due elementi che fanno capire quanto è tecnologica questa vettura, che controlla i battiti cardiaci di chi guida e anche il suo livello glicemico, perché attraverso l'accessorio si fa un piccolo prelievo. E poi le informazioni sul prelievo vengono mandate via Bluetooth a una centrale operativa sanitaria e quindi si fa una sorta di Sanity Check di chi guida la macchina. Sembra veramente un viaggio nel futuro ma è un futuro veramente prossimo perché la S-Max concept arriverà a breve anche in Italia». 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now