Italdesign GTZero, shooting brake all'italiana

Italdesign GTZero, shooting brake all'italiana
Pubblicità
Daniele Pizzo
La firma di Moncalieri crea una audace Gran Turismo tutta elettrica
1 marzo 2016

Per l’86esima edizione del Salone di Ginevra, Italdesign presenta in anteprima mondiale la concept car GTZero, una moderna interpretazione della classica vettura Gran Turismo che prende le forme di una “shooting brake” a emissioni zero, come suggerisce il suo nome.

La GTZero è caratterizzata da una carrozzeria con aerodinamica attiva che si avvale di spoiler che fuoriescono e di prese d’aria che si aprono per favorire i flussi aerodinamici alle alte velocità. Il posteriore è dominato dalla forma esagonale del grande lunotto, che funge anche da portellone di accesso al vano bagagli, mentre l'interno permette di ospitare nella disposizione 2+2 due adulti e due bambini oppure tre adulti ed un bambino in quella 3+1 avanzando il sedile del passeggero.

La versione della Italdesign GTZero presentata a Ginevra si basa su un telaio modulare monoscocca in carbonio con batterie integrate; è alimentata da un powertrain elettrico composto da tre motori, due sull’asse anteriore, uno sul posteriore, in grado di erogare una potenza complessiva di 360 kW con una trazione integrale e quattro ruote sterzanti; raggiunge una velocità massima limitata a 250 km/h e ha un’autonomia di circa 500 km. L’80% della carica è raggiungibile in circa 30 minuti.

Pubblicità