Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una nuova stagione è alle porte, sia per la Formula 1 sia per il WEC. Sarà un anno cruciale per il motorsport, pronto a vivere profondi cambiamenti. Il Circus affronterà un radicale cambio regolamentare, mentre anche l’Endurance si rinnova: le vetture della classe regina sono tornate in galleria del vento per una nuova omologazione. Ferrari affronterà questi cambiamenti insieme a Brembo, rinnovando la partnership anche con la 499P.
Brembo, fornitore di sistemi frenanti ad alte prestazioni, oltre a frizioni e altri componenti per il settore Racing, ha rinnovato e ampliato una collaborazione con Ferrari che dura da oltre 50 anni, confermando il ruolo di Technical Partner. Rispetto ai rinnovi precedenti, però, questo accordo è storico per il Cavallino Rampante: Brembo non si occuperà solo della Scuderia di Formula 1, ma anche del progetto Hypercar di Maranello.
La Rossa è tornata nella categoria regina del WEC nel 2023, inaugurando una serie di tre vittorie consecutive a Le Mans con la 499P: prima con la #51, poi la #50 e infine l’#83 di AF Corse. L’obiettivo principale, però, è stato raggiunto nel 2025 con il titolo iridato Costruttori, un trofeo che mancava a Maranello da 53 anni, e con il titolo Piloti conquistato dalla #51 guidata da Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado.
Anche nel 2026 Brembo fornirà l’impianto frenante completo — sia con componenti idrauliche sia con componenti di attrito — alle monoposto di Formula 1 e alle Hypercar del mondiale Endurance. Un accordo che riflette l’impegno condiviso di Brembo e Ferrari nel mantenere alti standard di innovazione e performance nel mondo delle competizioni automobilistiche, rafforzando il legame storico tra i due marchi.
“Brembo e Ferrari condividono una storia fatta di sfide e progressi. Portare questa collaborazione dalla Formula 1 con Scuderia Ferrari HP all’Endurance del FIA WEC con Ferrari Hypercar è un passo naturale: l’Endurance esalta affidabilità, costanza di rendimento ed efficienza, i pilastri su cui costruiamo i nostri sistemi frenanti”, ha dichiarato Mauro Piccoli, Chief Marketing Officer di Brembo. “In un teatro del Motorsport sempre più seguito anche dalle nuove generazioni, questa partnership rappresenta la cornice ideale per valorizzare il nostro brand e sviluppare tecnologie capaci di trasferire prestazioni e sicurezza dalla pista alle vetture di tutti i giorni, rafforzando la nostra identità di innovatore e leader tecnologico nelle soluzioni frenanti”.
Soddisfazione anche per Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Ferrari: “Il rinnovo e il rafforzamento della partnership con Brembo rappresentano l’evoluzione naturale di una collaborazione storica che dura da oltre cinquant’anni. Estendere questo rapporto anche al progetto Ferrari Hypercar nel World Endurance Championship significa condividere una visione comune all’insegna dell’innovazione, delle performance e dell’affidabilità ai massimi livelli nel Motorsport. Brembo è un partner di riferimento, capace di accompagnarci sia in Formula 1 sia nell’Endurance, discipline diverse ma unite dalla stessa ricerca dell’eccellenza tecnica”.
“Nelle gare Endurance, la competitività si gioca sulla capacità di mantenere prestazioni elevate e costanti, efficienza e affidabilità in condizioni ambientali spesso estreme e variabili. La collaborazione con Brembo, ora estesa anche al mondo Endurance, ci permette di affrontare queste sfide contando su un partner che condivide con noi valori fondamentali come la ricerca dell’eccellenza, l’orientamento al risultato e la spinta continua all’innovazione. Insieme sviluppiamo soluzioni frenanti che garantiscono resistenza, sicurezza e performance, elementi decisivi per competere ai massimi livelli nel FIA WEC”, ha aggiunto Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari Endurance Race Cars.