IAA 2015

Jaguar F-Pace: promette nuovi standard di guidabilità per la categoria

-

Mike Cross, Jaguar Chief Engineer of Vehicle Integrity, ci parla della nuova F-Pace, il primo SUV della casa inglese che debutterà tra pochi giorni al Salone di Francoforte

Jaguar F-Pace: promette nuovi standard di guidabilità per la categoria

La nuova Jaguar F-Pace è certamente tra le vetture più attese per quanto riguarda il prossimo Salone di Francoforte. Si tratta, infatti, del primo SUV prodotto dalla casa inglese, e le aspettative sono molto alte. A pochi giorni dalla presentazione ufficiale della vettura, Mike Cross, Chief Engeneer of Vehicle Integrity, ci svela i primi segreti della F-Pace.

 

«Non siamo scesi a compromessi o fatto eccezioni: la nuova F-Pace doveva essere una vera Jaguar con la rinomata dinamicità di guida nel suo DNA.» rivela Cross. «Abbiamo testato fino al limite la guidabilità e la maneggevolezza in tutti gli ambienti e in tutte le condizioni metereologiche e il risultato è stato che la F-PACE è tanto coinvolgente e piacevole da guidare quanto comoda e rilassante. Appena si entra nell’auto, si capisce immediatamente che è un ottimo posto dove stare.»

 

Per mantenere queste promesse, gli ingegneri Jaguar hanno lavorato sullo sterzo: il volante è servoassistito elettricamente, e nelle intenzioni degli sviluppatori c’è la volontà di ottenere risposte immediate ad ogni input del guidatore. Derivato dal sistema installato sulla F-Type, la F-Pace, grazie al Torque Vectoring ha nei suoi obiettivi quello di offrire in primis agilità di guida per chiunque si sieda dietro al volante.


La stessa agilità, inoltre, dovrebbe essere garantita dal telaio Jaguar’s Lightweight Aluminium Architecture, dove viene utilizzato alluminio a profusione, per mantenere intatti i valori di rigidità a tutto vantaggio della riduzione del peso e del piacere di guida. La sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e quella posteriore Integral Link, infine, completano il quadro.


La Jaguar F-Pace sarà prodotta negli stabilimenti di Solihull, nel Regno Unito, e sarà in vendita a partire dal 2016.

 

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Jaguar