parigi 2014

Jaguar XE: ecco di cosa è capace il nuovo sistema di infotainment InControl

-

Si fa conoscere da vicino il nuovo sistema di infotainment InControl della Jaguar XE, che vuole fissare nuove punti di riferimento per quanto riguarda la tecnologia e la facilità d'uso

Jaguar XE: ecco di cosa è capace il nuovo sistema di infotainment InControl

 

Pezzo dopo pezzo si svela la Jaguar XE, la nuova e tanto attesa berlina con cui il Giaguaro si prepara a tornare nel segmento D – dopo l’esperienza non entusiasmante della X-Type - sfidando a viso aperto BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes Classe C. Dopo aver anticipato una serie di dettagli tecnici e il frontale è arrivato il momento di conoscere gli aspetti legati alla tecnologia di bordo.

jaguar xe s
Il frontale della nuova Jaguar XE

Arriva il nuovo sistema InControl

Il sistema di infotainment InControl della nuova XE è stato concepito intorno ad un touchscreen da 8 pollici. Una nuova interfaccia utente, pensata per essere semplice ed intuitiva, permette un rapido accesso a tutte le varie funzionalità mentre il controllo vocale, utilizzando un linguaggio semplificato, permette al conducente di tenere gli occhi sulla strada in ogni momento.


Gli smartphone stanno cambiando il modo di interagire con il mondo che ci circonda e per questo motivo la nuova XE vuole consentire ai guidatori di essere sempre connessi. Il sistema Jaguar InControl Remote permette agli utenti di smartphone iOS e Android di connettersi alla vettura ovunque si trovino e di controllare tutta una serie di funzioni. Queste comprendono il sistema di preselezione settimanale del controllo climatico della XE, l’apertura e la chiusura delle porte o l’avviamento del motore.

jaguar xe
La XE è costruita su un raffinatissimo telaio in alluminio


Il Sistema Jaguar InControl Apps consente agli utenti di accedere alle app del proprio smartphone attraverso il touchscreen della vettura, ma la XE funge anche da hotspot Wi-Fi, consentendo a più dispositivi di connettersi ad Internet con l’antenna della vettura che in questo caso provvederà a fornire il miglior segnale possibile.

Head-up dispaly con tecnologia laser

La sofisticatezza del Sistema d’infotainment è compensata da tutti gli avanzati sistemi di assistenza alla guida disponibili sulla nuova XE: l’head-up display (HUD) con tecnologia laser rappresenta una novità assoluta. Proiettando immagini nitide con colori a contrasto elevato sul parabrezza, la tecnologia fornisce al guidatore informazioni come la velocità e le istruzioni di navigazione con grande chiarezza, ma senza creare distrazione. Oltre ad una migliore qualità dell’immagine, l’HUD laser è più piccolo e quasi un terzo più leggero degli attuali sistemi.

  • Mario.Tz, Milano (MI)

    gli interni...

    ...saranno quelli modellati in 3d nella presentazione? Se si sarebbe la parte più interessante del video.......
Inserisci il tuo commento