Kia Ceed Sportswagon al Salone di Ginevra 2018

Pubblicità
Debutto al Salone di Ginevra 2018 per la nuova Kia Ceed Sportswagon
6 marzo 2018

Punti chiave

A poche settimane dalla presentazione della terza generazione della Ceed, Kia ha deciso di presentare al Salone di Ginevra 2018 la sua variante Wagon, la Ceed Sportswagon. 20 mm più bassa e 20 mm più larga, la Ceed Sportswagon è basata sulla nuova piattaforma di Kia, K2, in grado di garantire una buona abitabilità nonostante la linea del tetto sia stata abbassata. 

Il bagagliaio della Ceed Sportswagon è più grande del 14% rispetto alla versione precedente, per garantire maggiore capacità di carico. I tre sedili posteriori, in configurazione 40:20:40, si abbassano completamente, assicurando così ulteriore spazio se necessario. 

Dal punto di vista stilistico, la Ceed Sportswagon è giocoforza molto simile alla versione berlina, fatto salvo, ovviamente il posteriore, che, peraltro, presenta una firma luminosa ampia, che sembra conferire ulteriore larghezza alla vettura. 

La gamma dei motori è la stessa della berlina. I propulsori benzina partono dal 1.0 T-GDi (turbo con iniezione diretta) da 120 CV, seguito dal 1.4- T-GDi. Scompare il 1.6 GDI per far spazio al nuovo “Kappa” 1.4 T-GDi da 140 CV, 4% più potente del suo predecessore. Ci sarà anche un motore da 100 CV 1.4 MPi (multi-point injection).

Kia Ceed Sportswagon al Salone di Ginevra 2018
Kia Ceed Sportswagon al Salone di Ginevra 2018

Passando ai diesel, viene introdotto il nuovo U3: 1.6 CRDi (common-rail direct injection) con Selective Catalytic Reduction (SCR) per abbassare le emissioni. Due le potenze disponibili, 115 e 136 CV, con una coppia massima di 280 Nm. Ogni motore sarà affiancato da un cambio manuale a 6 rapporti, mentre i nuovi 1.4 T-GDi e 1.6 CRDi sono disponibili anche con il 7 rapporti a doppia frizione.

La Ceed Sportswagon prevede, a seconda degli allestimenti, schermi da 5", 7" o 8" per il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dotato di Mirror Link. Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo High-Beam Assist, Forward Collision-Avoidance Assist e Lane Keeping Assist.

Pubblicità