Lamborghini al Salone di Francoforte 2013

Lamborghini al Salone di Francoforte 2013
Pubblicità
Lo stand Lamborghini propone a Francoforte una interessante novità - l'ultima - per la Gallardo: la LP 570-4 Squadra Corse
10 settembre 2013

Lo stand Lamborghini propone una interessante novità - l'ultima - per la Gallardo: la LP 570-4 Squadra Corse. Il modello più estremo della linea Gallardo, è basato sulla Gallardo Super Trofeo, e la denominazione Squadra Corse si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato recentemente per gestire tutte le attività legate al motorsport, dall'impegno nella Classe GT3 al monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America, le tre serie che vedono i gentleman drivers sfidarsi in battaglie serratissime sulle piste più belle e impegnative del mondo.

 

Rispetto alla Supertrofeo l'alettone posteriore è lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilità ineguagliabile nelle curve veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l'alettone sia il cofano, così come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.

 

La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1.340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza impressionante, 2.35 kg per CV (570). Le prestazioni parlano di uno 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e 0 - 200 km/h in appena 10,4 secondi. La spinta della vettura si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie.
 

Pubblicità