Mazda al Salone di Francoforte 2013

Mazda al Salone di Francoforte 2013
Pubblicità
La Casa di Hiroshima ha scelto l’importante vetrina del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte per presentare la nuova Mazda3, vettura di segmento C che si presenta totalmente rinnovata rispetto al passato
11 settembre 2013

La Casa di Hiroshima ha scelto l’importante vetrina del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, quest’anno in programma dal 10 al 22 settembre, per presentare la nuova Mazda3, vettura di segmento C che si presenta totalmente rinnovata rispetto al passato e che eredita il nuovo linguaggio stilistico Kodo, già utilizzato per CX-5 e Mazda6, ma anche sulle nuove tecnologie Skyactiv.

 

La nuova segmento C di Hiroshima, disponibile anche in versione Sedan, si distingue per soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Un dispositivo di aerodinamica attiva infatti aiuta a migliorare l'efficienza, mentre una serie di altri accorgimenti aerodinamici, a partire dallo spoiler posteriore integrato, hanno permesso di ottenere un buon Cx, pari a 0,27.

Gli ingegneri nipponici sono riusciti inoltre a ridurre il peso tanto che la nuova segmento C fino a 90 kg rispetto al modello precedente, a tutto vantaggio del contenimento di consumi ed emissioni. Secondo la Casa nipponica però la riduzione della massa  non è andata a compromettere la dinamica di guida, dal momento che la rigidità torsionale del telaio è stataaumentata del 30% rispetto al passato.

 

La gamma motorizzazioni prevista per la nuova segmento C nipponica si compone delle moderne unità alimentate a benzina e a gasolio della famiglia Skyactiv. Chi preferisce il benzina può scegliere tra il nuova1.5  Skyactiv-G in grado di produrre 100 CV e il 2.0 Skyactiv-G offerto in due varianti di potenza, una da 120 CV, che però non verrà importata nel nostro Paese, e una più prestazionale da 165 CV.

La gamma diesel invece è composta dal noto 2.2  Skyactiv-D biturbo da 150 CV e 380 Nm di coppia. Per quanto riguarda i sistemi di trasmissione sono previsti un classico manuale a sei marce e un più sofisticato automatico sempre frazionato a sei rapporti.

Pubblicità