Mercedes al Salone di Francoforte 2015

Pubblicità
Quest'anno lo stand della Casa di Stoccarda al Salone di Francoforte è veramente ricchissimo di novità sostanziose. Si parte con la lussuosa Mercedes Classe S Cabrio, per passare alla Classe C Coupé, anche in versione AMG, fino alla Classe A restyling
17 settembre 2015

La Casa della Stella come sempre si presenta in forze al Salone di Francoforte. Quest'anno lo stand della Casa di Stoccarda però è veramente ricchissimo di novità sostanziose. La regina dell'area espositiva è senza dubbio la nuovissima Mercedes Classe S Cabrio, che dopo 44 anni riporta la Stella nel mondo delle ammiraglie en plein air.

Classe S Cabrio

Il modello, che debutterà al prossimo Salone di Francoforte, è sostanzialmente simile alla variante Coupé, eccezion fatta naturalmente per il soft top in tela, disponibile in nero, blu scuro, beige o rosso scuro. La capote è realizzata attraverso tre strati di materiali diversi per garantire la massima insonorizzazione e nonostante le dimensioni è in grado di ripiegarsi o aprirsi in 20 secondi fino ad una velocità di 60 km/h.

 

La gamma motorizzazioni prevede solo il meglio della famiglia Classe S. Si parte con la S 500 Cabrio spinta da un V8 biturbo da 4.7 litri in grado di erogare 455 CV e 700 Nm di coppia. Per chi non dovesse essere ancora abbastanza ci sono poi le S 63 AMG o S 63 AMG 4Matic Cabrio spinte dall'esuberante V8 biturbo da 5.5 litri  capace di erogare 585 CV e 900 Nm. Questa motorizzazione permette alla variante a trazione integrale 4Matic di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi prima di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Classe C Coupé

L'altra grande novità della Stella è poi la nuova Mercedes Classe C Coupé. Novità importantissime per questo modello che, almeno per il momento, adotta soltanto propulsori a quattro cilindri sovralimentati: due a gasolio e quattro a benzina. Il modello d’attacco è rappresentato dalla C 180 da 1.6 litri a benzina, capace di sprigionare 156 cavalli. Un gradino sopra si posizionano la C 200 e la C 250, unità da 2.0 litri, rispettivamente con valori di potenza pari a 184 e 211 cavalli. Troviamo, infine, una new-entry: la C 300 da 245 cavalli, anch’essa con la medesima cilindrata delle due motorizzazioni precedenti. I due turbodiesel avranno, invece, potenze di 170 e 204 cavalli. 

mercedes francoforte 2015 (153)
La C 63 S Coupé ha delle performance che la fanno quasi entrare nel mondo delle supercar

 

Già presentata anche la versione supersportiva firmata da AMG. In questo caso i cavalli del V8 biturbo da 4 litri salgono da 476 a 510 e la coppia da 650 a 700 Nm. La trasmissione è affidata al cambio AMG a 7 rapporti e ad un differenziale posteriore a slittamento limitato. Le modalità di marcia sono quattro, la più spinta delle quali è la "Race" presente però solo sulla C 63 S. La C 63 S Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la C 63 Coupé in 4 secondi netti. 

Classe A restyling

L'IAA 2015 in ogni caso è anche l'occasione ideale per presentare la Mercedes Classe A restyling che  si presenta ora con alcuni particolari estetici aggiornati. Si comincia con un nuovo frontale, il quale vanta un nuovo taglio ancora più grintoso e sportivo, così come le nuove luci, che sostituiranno i fari allo xeno in favore di una tecnologia Led ad alto rendimento, consumando minor energia e producendo una luce più bianca. Al posteriore, invece, interessante l'idea di implementare i tubi di scarico direttamente nel paraurti posteriore.

mercedes francoforte 2015 (149)
Il  Concept IAA 2015 rappresenta la base stilistica per le future berline di lusso della Stella

 

Anche il comparto motoristico si annuncia rinnovato e pienamente in regola con le direttive Euro 6. Il modello d'attacco è un propulsore da 1.6 litri per 102 cavalli di potenza ed il consumo di 5.1 l/100km. Interessante, come sempre, il diesel BlueEfficiency, per chi volesse prestare particolare attenzione ai consumi. Per chi volesse ottenere il massimo della potenza disponibile, invece, potrà sfogarsi con la Classe A 45 AMG, che ora raggiunge i 381 cavalli.

Classe V AMG Line

Chiude la carrellata di novità della Stella il curioso Mercedes Classe V nell’inedita versione AMG Line. Disponibile a partire dalla fine del 2015, questo particolare allestimento, ispirato al mondo delle sportive di Affalterbach, si distingue grazie al frontale più aggressivo e soprattutto ai vistosi cerchi in lega da 19 pollici. Non mancano altri dettagli sportivi come uno spoiler posteriore e minigonne laterali. L’abitacolo infine è impreziositao da luci di cortesia colorate a led, due porta iPad pensati per chi trova posto dietro e unvano refrigerato per raffreddare acqua e bibite.

 

 
Mercedes Classe C Coupè

La nuova Classe C Coupé al Salone di Francoforte. C'è anche la #antigiulia da 510 CV ;) #IAA2015

Posted by AutoMoto.it on Martedì 15 settembre 2015
Pubblicità
Caricamento commenti...