Mercedes Classe C Coupé: ecco la nuova nata di Stoccarda

Mercedes Classe C Coupé: ecco la nuova nata di Stoccarda
Pubblicità
Mercedes ha diramato le prime immagini e le informazioni iniziali della nuova Classe C Coupé, che debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte
14 agosto 2015

Ad un mese esatto dall’inizio del Salone di Francoforte, Mercedes inizia a svelare i propri assi nella manica. Dopo una lunga serie di foto più o meno ufficiali, la casa di Stoccarda ha mostrato al mondo intero per via telematica la nuova Classe C Coupé.


Sotto il profilo estetico, la nuova vettura segue le linee guida tracciate dalla casa della Stella a tre punte: linea di cintura molto alta, frontale aggressivo e gruppi ottici posteriori orizzontali. Interessante anche il coefficiente aerodinamico, ora pari a 0.26. Le modifiche estetiche nascondono una maggiorazione complessiva delle dimensioni: la nuova Mercedes Classe C Coupé ora è più lunga di 9.5 cm, più larga di 4 e con un passo di 80 mm in più rispetto al modello precedente. Ciò influisce positivamente sull’abitabilità a bordo, sensibilmente incrementata.


Come ogni coupé sportiva che si rispetti, la nuova Classe C vanta un assetto più ribassato di 15 mm rispetto alla berlina dalla quale prende spunto e, per renderla ancora più accattivante, a Stoccarda hanno pensato di montare di serie cerchi da 17”. Interessanti i sistemi di aiuto alla guida, come il Distronic Plus con Steering Assist e Stop&Go Pilot, ovvero un regolatore attivo di velocità che consente di “tallonare” il veicolo che precede sino ad andature prossime ai 200 km/h, correggendo automaticamente la traiettoria con opportuni controlli dello sterzo. Dalla Mercedes, inoltre, assicurano che il sistema funziona perfettamente fino a 130 km/h anche qualora non vi siano presenti strisce sull’asfalto.


Novità importanti sotto il cofano. Le motorizzazioni, in regola con le normative Euro 6, sono accreditati dalla casa madre di una riduzione di consumi pari al 20% rispetto alle versioni precedenti. Sul mercato, inizialmente, saranno disponibili solamente propulsori a quattro cilindri sovralimentati: due a gasolio e quattro a benzina. Il modello d’attacco è rappresentato dalla C 180 da 1.6 litri a benzina, capace di sprigionare 156 cavalli. Un gradino sopra si posizionano la C 200 e la C 250, unità da 2.0 litri, rispettivamente con valori di potenza pari a 184 e 211 cavalli. Troviamo, infine, una new-entry: la C 300 da 245 cavalli, anch’essa con la medesima cilindrata delle due motorizzazioni precedenti. I due turbodiesel avranno, invece, potenze di 170 e 204 cavalli.


La nuova Mercedes Classe C Coupé sarà disponibile negli show-room a partire dal prossimo dicembre.

Argomenti

Pubblicità