Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Jeep Compass 2025 si presenta con un rinnovamento totale: cambia il design esterno, gli interni, la piattaforma tecnica e l’intera gamma motori. È la terza generazione del SUV di segmento C della casa americana e si propone come uno dei modelli più completi per chi cerca un mezzo versatile: dalla città, all’off-road, passando per lunghi viaggi con e senza la famiglia.
Il design della nuova Jeep Compass punta su linee più squadrate e sviluppate orizzontalmente, che conferiscono alla vettura una maggiore presenza su strada. Il frontale ospita una griglia reinterpretata in chiave moderna, con inserti squadrati e una nuova firma luminosa LED.
Da segnalare il valore di CX pari a 0,30, ottenuto grazie a soluzioni aerodinamiche come griglie mobili e sfoghi d’aria integrati. Un risultato importante per ridurre consumi e rumorosità, specie sulle versioni elettriche.
Immancabili le protezioni in plastica nera opaca, parte della cosiddetta “protezione a 360°”, che include passaruota maggiorati e paraurti rinforzati. Il DNA Jeep è tutto qui: stile e robustezza.
Rispetto al modello precedente, la Compass 2025 cresce: lunghezza di 4,55 metri, larghezza di 1,90 m e un passo maggiorato a 2,72 metri (+158 mm). Il risultato è uno spazio interno migliorato sia per i passeggeri anteriori che posteriori.
Il bagagliaio offre ora 550 litri di capacità, con un incremento di 45 litri e la possibilità di sfruttare un doppio fondo. Le soluzioni di carico sono pensate per chi ha uno stile di vita attivo: zaini, attrezzature sportive, valigie trovano facilmente posto.
Le plastiche interne sono state aggiornate con materiali più morbidi nella parte superiore e una plancia sviluppata orizzontalmente, che aumenta la percezione di spazio e luminosità. Apprezzabile anche la presenza di numerosi vani (34 litri solo nella parte anteriore).
La gamma motori della Jeep Compass 2025 è ampia e include tre tecnologie differenti:
Mild hybrid da 145 CV (motore 1.2 PureTech + elettrico da 29 CV), con batteria da 0,9 kWh e cambio a doppia frizione 7 rapporti.
Plug-in hybrid da 195 CV, con batteria da 21 kWh e fino a 83 km di autonomia elettrica in città.
Tre versioni 100% elettriche, con batterie da 74 o 97 kWh e potenze di 213, 231 e 375 CV. Quest’ultima è l’unica con trazione integrale.
L’autonomia in modalità elettrica è di 500 km con la batteria da 74 kWh e fino a 650 km con quella da 97 kWh. La ricarica rapida in corrente continua arriva a 160 kW, con 30 minuti stimati per passare dal 20% all’80%.
A bordo della nuova Compass troviamo ADAS di livello 2, tra cui:
Cruise control adattivo predittivo
Sorpasso semiassistito
Monitoraggio dell’angolo cieco
Frenata automatica d’emergenza
Rilevamento della stanchezza del conducente
L’infotainment è affidato a due schermi: display da 10,25” dietro il volante e un maxi schermo centrale da 16”. Non mancano Android Auto e Apple CarPlay wireless, comandi aptici e fisici per climatizzazione e audio, oltre al selettore Select Terrain, presente anche sulle versioni a trazione anteriore.
Grazie alla nuova piattaforma STLA Medium, la dinamica di guida della Compass migliora sensibilmente. Gli ammortizzatori di nuova generazione riducono del 15% i movimenti verticali e del 20% il rollio. Lo sterzo è più preciso, il comportamento su strada più composto.
Ottima la silenziosità a bordo, con specchietti retrovisori dal design aerodinamico che abbattono i fruscii. Solo il piccolo 1.2 mild hybrid si fa sentire un po’ in ripresa, ma nel complesso il comfort acustico è tra i punti di forza, grazie anche ai cristalli posteriori più spessi dell'11% rispetto al modello di precedente generazione.
La nuova Jeep Compass 2025 è già ordinabile, per il momento nelle sole motorizzazioni Mild Hybrid e BEV, con taglio di potenza da 213 CV, entrambe disponibili con la sola trazione anteriore. I prezzi, per le due versioni sono i seguenti:
Versione Mild Hybrid da 145 CV: da 39.900 € in allestimento Altitude, 41.900 € per l'allestimento First Edition
Versione BEV (full electric) da 213 CV: da 47.900 € in allestimento Altitude, 49.900 € per l'allestimento First Edition
La plug-in hybrid arriverà in un secondo momento. L’allestimento top con 375 CV elettrici e trazione integrale è pensato per un utilizzo anche in fuoristrada e si unirà al listino nel corso del 2026.