Mercedes AMG GT R Roadster, debutto al Salone di Ginevra 2019

Pubblicità
Esordio al Salone di Ginevra 2019 per la Mercedes AMG GT R Roadster, variante scoperta della vettura della casa di Stoccarda
4 marzo 2019

Debutto al Salone di Ginevra 2019 per la nuova Mercedes AMG GT R Roadster: la versione scoperta della vettura made in Affalterbach offre prestazioni simili a quelli della coupé. Così come quest'ultima, anche la AMG GT R Roadster è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi; la velocità di punta è invece di 317 km/h, solo uno in meno della coupé.

La Mercedes AMG GT R Roadster è dotata di un propulsore V8 biturbo di 4.0 litri in grado di sviluppare fino a 585 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Abbinata al motore è una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti, con una settima marcia più corta e la prima più lunga per garantire una risposta ottimale. 

Interessante è anche il sistema di trazione posteriore della GT R Roadster, mutuato da quello della coupé: fino ai 100 km/h, le ruote posteriori puntano in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, in modo tale che la vettura sia più agile in curva. A velocità più elevate, le ruote puntano tutte nella stessa direzione, così da aumentare la stabilità. 

La Mercedes AMG GT R Roadster, inoltre, è dotata di un'appendice aerodinamica attiva in fibra di carbonio che, uscendo dal paraurti, abbassa il frontale della vettura di 40 mm. Nel contempo viene aperto uno sfiato sul radiatore in grado di convogliare aria verso l'estrattore posteriore e migliorare il raffreddamento del propulsore e dell'impianto frenante. Non mancano poi il differenziale autobloccante e l'assetto sportivo Ride Control AMG.

La Mercedes AMG GT R Roadster, prodotta in una serie limitata da 750 esemplari, vanta interni neri lucidati a specchio e schermi da 10,5" per il quadro strumenti digitale e da 12,3" per il sistema di infotainment. Nell'abitacolo trovano posto sedili Performance AMG. 

Pubblicità