salone di francoforte 2017

Mercedes GLC F-Cell, boccata di idrogeno a Francoforte

-

Fonti di energia pulite per la sostenibilità del futuro, Mercedes presenta la sua GLC Fuel Cell

Il veicolo di pre-produzione nelle foto è il laboratorio su cui Mercedes ha sviluppato la tecnologia a idrogeno. Sarà effettivamente disponibile sul mercato e deriva direttamente dal prototipo presentato nel 2016.

Questo tipo di risorsa fa parte della strategia che conta circa 300 prototipi nel corso degli anni, con cui Mercedes ha accumulato circa 18 milioni di chilometri di collaudi. Secondo le stime, sono stati utilizzati per i test 200 tonnellate di idrogeno, liberando nell'atmosfera soltanto vapore acqueo. Per garantire gli stessi standard qualitativi dei veicoli tradizionali, la GLC F-Cell è stata sottoposta a tutti i crash test e alle prove di affaticamento comuni agli altri modelli. 

Mercedes ha confermato che si tratta di una plug-in hybrid del tutto particolare. Secondo le informazioni relative alla concept, la peculiarità di questa soluzione sarebbe legata proprio all'abbinamento tra idrogeno ed elettroni per l'alimentazione delle batterie di bordo e del motore elettrico, offrendo così un'autonomia di circa 500 km.

  • ANDREA.LUSUARDI, Parma (PR)

    Brava Mercedes, questo e' il futuro, e' ora di smetterla con le lobby del petrolio
Inserisci il tuo commento
Modelli top Mercedes-Benz