Nuova smart fortwo

Nuova smart fortwo
Pubblicità
Svelate le forme e i dettagli della nuova smart fortwo, che condivide con la nuova Twingo la piattaforma ma non il telaio
16 luglio 2014

E' stata svelata ufficialmente nel corso di un evento live trasmesso in diretta streaming nel corso della serata la nuova smart fortwo - le cui forme sono state anticipate dal web - un'icona della mobilità urbana firmata Mercedes, che dopo anni e due generazioni si rinnova per giungere ora alla terza di queste forte di soluzioni tecniche e stilistiche il cui percorso evolutivo è stato tracciato sia dalla produzione che dai concept nel tempo presentati ai vari Saloni internazionali dell'automobile.

Un design figlio degli esercizi stilistici

Proprio questi ultimi hanno evidentemente tracciato le linee guida del design della nuova fortwo, che presenta una sezione frontale dominata da una calandra matrix (simile a quella vista sulla nuova Classe A) al cui centro campeggia il logo del brand cittadino del Gruppo Daimler.

Ai lati di questa troviamo due gruppi ottici dal profilo ora romboidale, mentre il paraurti – che integra al suo interno un'altra presa d'aria, insieme ai fendinebbia – mette in mostra un disegno ora più sporgente ed allargato.

DNA smart

Le fiancate vengono, come di consueto, caratterizzate dalla classica cellula Tridion a vista, qui profondamente rivisitata al fine di far incontrare su un'unica strada design e funzionalità, mentre i cerchi, dal disegno a quattro razze sdoppiate bicromatici, permettono di osservare i dischi dell'impianto frenante.


Tutta nuova anche la sezione posteriore, che si connota ora per una integrazione con la cellula al cui interno trovano spazio i fari, anche qui più grandi che in passato e caratterizzati da un disegno squadrato e collocati tra un lunotto minimalistico ed un paraurti anche qui maggiorato.

nuova smart fortwo (3)
Il cockpit della nuova smart: molti i volumi e le superfici a contrasto che lo caratterizzano

Dentro: ora è più Mercedes

Aperta la portiera si viene accolti da un ambiente a sua volta ampiamente rivisitato e caratterizzato sempre da sedili con poggiatesta integrati ma ora diversamente conformati, dinnanzi ai quali si staglia una plancia il cui sviluppo si estende su più volumi, con una strumentazione dotata di elementi analogici e digitali.

Dinnanzi a questa un volante di dimensioni apparentemente generose ben conformato, con tre razze e dotato di comandi integrati, mentre la plancia mette al suo centro visivo un elemento separato dal resto della stessa attraverso cui gestire le funzioni di infotainment.

It sounds good

Griffato Harman l'impianto audio, creato appositamente per distribuire in maniera ottimale (così almeno promette il costruttore) il suono all'interno di fortwo e forfour, con un subwoofer amovibile pensato per incrementare la capacità di carico di entrambe le vetture.

Otto gli altoparlanti e sei i canali di amplificazione di cui si avvale il sistema audio JBL della nuova smart fortwo. Ben nota è la piattaforma, comune a quella della nuova Renault Twingo (legittimo quindi attendersi analoghe motorizzazioni), che vede quindi propulsore e trazione collocati nella parte posteriore della vettura.

Un po' di dati

Lunga 2,69, larga 1,66 e alta 1,55 metri, la fortwo presenta molti elementi comuni alla forfour: i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza Tridion, divenuta ormai un’icona, sono identici tra l'una e l'altra versione ma soprattutto, come precisato in apertura, entrambe montano il motore posteriormente, a tutto vantaggio dell'abitabilità e della capacità di creare un avantreno molto sofisticato.

Sulla nuova smart è stata impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza


Talmente sofisticato da far registrare il record di volta assoluto, con 6,95 metri (tra marciapiedi) per la fortwo, grazie ad uno schema sterzo/sospensioni che Mercedes dichiara simile a quello della nuova Classe C. Degno di nota l'aumento dell’escursione di tutte le sospensioni che viaggia di pari passo con la spalla più alta degli pneumatici: questo per migliorare il confort di bordo.

Elettronica: più moderna e sicura

In termini di sicurezza, oltre all'ESP ed al controllo di trazione, smart è la prima del suo segmento ad introdurre il controllo del vento laterale, si accorge se non si mantiene la distanza di sicurezza e quando si abbandona inavvertitamente la corsia di marcia. Mediante un radar a medio raggio, inoltre, la smart sorveglia in modo permanente la distanza e la velocità di avvicinamento al veicolo che precede.

Il guidatore viene avvertito su due livelli: se viene rilevato un veicolo che precede e se la distanza di sicurezza è troppo ridotta, sulla strumentazione si accende una spia di avvertimento (livello 1). Se l’avvicinamento diventa critico e quindi sussiste un pericolo di collisione, si attiva anche un segnale acustico (livello 2).

nuova smart fortwo (19)
Davide contro Golia: la sicurezza della nuova smart è stata testata anche in caso d'impatto con vetture più grandi

 

Questa è l’ultima occasione in cui il guidatore può evitare un tamponamento, effettuando una frenata d’emergenza o una manovra di scarto mirata. La segnalazione ottica e acustica combinata è attiva tra i 7 km/h e la velocità massima in presenza di vetture in movimento/in frenata, mentre i veicoli fermi vengono rilevati quando si viaggia dai 7 ai 90 km/h.

Sicura come una...Mercedes

Il principio di base su cui è stata fondata con successo la sicurezza del modello precedente è stato mantenuto anche nelle nuove smart e la cellula Tridion continua a proteggere gli occupanti come un guscio il suo interno. Inoltre, nella nuova smart viene impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. In linea con la filosofia Real Life Safety di Mercedes-Benz in tema di sicurezza, si è provveduto a verificare l’effetto degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pesanti. Le nuove smart hanno dimostrato il loro valore in collisioni frontali con le berline di Classe S e Classe C.

Quanto spazio c'è dentro?

Internamente, la capacità di carico della fortwo è pari a 260 litri, che possono diventare 350 sfruttando completamente l'altezza.

Due motori al lancio

Sparisce dal listino il tre cilindri ottocento turbodiesel per fare posto a due motori, sempre tricilindrici, a benzina: il primo ha una cilindrata di 999 cc ed una potenza massima di 71 CV (coppia 91 Nm a 2.850 giri/min), mentre al top di gamma fa la sua comparsa il nuovo 898 cc turbo firmato Renault in grado di erogare 90 CV e 135 Nm a 2.500 giri/min.

Oltre alla sovralimentazione, la nuova unità vanta la regolazione variabile delle valvole di aspirazione, una costruzione completamente in alluminio ed una architettura che prevede il alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’), a tutto vantaggio della compattezza e della prestazione. Anche le due versioni del cambio rappresentano una novità per smart: sono infatti a disposizione un cambio manuale a cinque marce e il cambio a sei marce a doppia frizione twinamic.

Sparisce dal listino il tre cilindri 800 turbodiesel per fare posto a due motori, sempre tricilindrici, a benzina: il primo ha una cilindrata di 999 cc, mentre al top di gamma fa la sua comparsa il nuovo 898 cc turbo firmato Renault

Gli allestimenti

Cinque versioni di equipaggiamento - youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy - e una varietà di equipaggiamenti a richiesta fino ad oggi esclusiva di segmenti di mercato più alti. In occasione del lancio della nuova smart, inoltre, sarà disponibile la versione sport edition #1, caratterizzata da elementi di design esclusivi come la cellula di sicurezza tridion in lava orange, combinata ai bodypanel/alla carrozzeria in white per la fortwo.

Già nella versione youngster, fortwo (ma anche forfour) propone un’ampia gamma di equipaggiamenti per la sicurezza e il comfort. Tra questi figurano, ad esempio, luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitatore (limitazione variabile della velocità), indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo ed alzacristalli elettrici anteriori. Le versioni youngster italiane saranno ancora più ricche grazie a volante multifunzione, climatizzatore, radio Bluetooth con audio streaming, cerchi in lega da 15 pollici e copertura vano bagagli.

nuova smart fortwo forfour 27
Completamente rivisitati i gruppi ottici, che abbandonano la forma circolare in virtù di una conformazione più... Mercedes

 

Con passion e proxy la nuova smart avrà di serie, tra le altre cose, volante multifunzione in pelle, strumentazione con display a colori da 3,5" e sedili riscaldati. La prime è la versione dedicata alle clienti italiane che ricordano con piacere la prima generazione della Classe A e presenta di serie tutti i nuovi sistemi di sicurezza e preziosi rivestimenti in pelle naturale.

Personalizzabile, come sempre

Circa 40 le combinazioni possibili tra bodypanel e cellula tridion, la gioia di vivere tipica del marchio smart si rafforza ulteriormente. Come novità sono disponibili, ad esempio, i colori moon white (opaco), lava orange (metallizzato) e hazel brown (metallizzato), da abbinare a contrasto con le nuove tonalità della cellula Tridion cool silver (metallizzato) e lava orange (metallizzato).

Con l’integrazione completa degli smartphone, la navigazione in tempo reale e i comandi intuitivi del touchscreen, i sistemi multimediali soddisfano anche i clienti più esigenti. Per la prima volta smart offre il JBL Soundsystem, che genera un suono di grande intensità; il sistema comprende un amplificatore DSP a 6 canali (da 240 W) per fortwo. Un’esperienza sonora di qualità è garantita dagli otto altoparlanti ad elevate prestazioni, presenti a bordo di fortwo. Inoltre, smart presenta ed offre gratuitamente ai clienti delle nuove fortwo e forfour la nuova, rivoluzionaria app ‘smart cross connect’, ricca di funzioni da utilizzare durante il viaggio e fuori dalle vetture. L’applicazione smart parking è stata resa più user-friendly e arricchita di nuove funzioni.

Quanto costerà?

I prezzi non sono ancora stati ufficializzati nel dettaglio ma smart ha fatto sapere che il prezzo d'attacco in Italia per la biposto sarà leggermente inferiore ai 12.000 euro.

Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home