Renault 4ever Trophy, la concept debutta al Salone di Parigi 2022 [Video]

Pubblicità
La Renault 4 elettrica fa il suo debutto al Salone di Parigi 2022 sotto forma di concept
17 ottobre 2022

Renault 4 per sempre: uno dei modelli storici della casa della Losanga è pronto a tornare alla ribalta sotto forma di un crossover elettrico, in arrivo nel 2025. Il primo assaggio della nuova veste della Renault 4 arriva al Salone di Parigi 2022 come concept, con un nome, 4ever Trophy, che non solo gioca sul concetto di eternità - 4ever è un'abbreviazione di forever, per sempre - ma omaggia anche il 4L Trophy, rally umanitario nel deserto marocchino riservato esclusivamente alle Renault 4 che nel 2023 festeggerà il proprio 25° anniversario. Vestita di una livrea argento e dotata di cerchi da 19" avvolti da pneumatici 255/55R19, la Renault 4ever Trophy è pronta per l'avventura. 

La Renaulution della casa della Losanga passa così da un crossover equipaggiato con un motore capace di erogare fino a 134 CV. La Renault 4ever Trophy è decisamente più imponente della sua ava, visto che misura 4.160 mm di lunghezza, 1.950 di larghezza e 1.900 di altezza. Se la Renault 5, anch'essa destinata a una seconda giovinezza in salsa elettrica, sarà la nuova Clio, la Renault 4 è pronta a posizionarsi nel segmento oggi occupato dalla Captur. Basata sulla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici CMF-BEV, la Renault 4ever Trophy offre ampio spazio a bordo, anche grazie all'estensione del passo resa possibile dall'adozione dell'alimentazione elettrica. Ma questo lo possiamo solo intuire, visto che la casa della Losanga non ha diffuso delle immagini degli interni.

Sappiamo per certo, invece, che la 4ever Trophy è equipaggiata con un pacco batterie da 42 kWh posizionato tra i due assali, pronto a garantire un'autonomia dichiarata di 402 km. Il motore elettrico, situato all'anteriore, consente di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di nove secondi. Se questi aspetti dovrebbero essere mutuati anche al modello di serie, così non sarà per gli accorgimenti estetici del prototipo, come le massicce protezioni della carrozzeria e il compressore a vista con cui è equipaggiata ogni ruota. 

Pubblicità