saloni

Salone di Pechino 2016, dove “lungo è bello”

-

Nel senso del passo lungo. Anche ad Auto China 2016, infatti, sbocciano numerose versioni “extended wheelbase” non solo delle berline alto di gamma. Ecco le ultime novità

Salone di Pechino 2016, dove “lungo è bello”

Se c'è un paese in cui più di ogni altro piacciono le versioni a passo lungo, questi è la Cina, che anche a questa edizione del Salone di Pechino ha confermato tutta la sua voglia di comfort per i passeggeri posteriori con numerose novità “extended wheelbase” non di superammiraglie inarrivabili ai più come Rolls-Royce o Bentley, bensì di più relativamente accessibili marchi premium europei. 

Di gran voga da un po' di anni nella Repubblica del Dragone, le versioni a passo lungo sconosciute o quasi alle nostre latitudini nascono per incontrare una tendenza peculiare di questo Paese: se un europeo, per esempio, trova troppo stretta poniamo una BMW Serie 3, allora comprerà una Serie 5. Il cinese no: prenderà la Serie 3, ma nella versione a passo lungo. Ché magari costa un bel po' meno, però è ugualmente imponente e offre un comfort simile se non superiore, visto che di solito è meglio accessoriata del modello di partenza. E, soprattutto, può essere guidata da un autista, cosa a cui molti executive cinesi soprattutto tra i più giovani tengono molto per sottolineare il proprio status. 

Solo in Cina Audi commercializza la A4 L, una A4 berlina con un passo più lungo di 8 cm
Solo in Cina Audi commercializza la A4 L, una A4 berlina con un passo più lungo di 8 cm

Tipicamente, le versioni a passo lungo più popolari in Cina vengono realizzate a partire da berline di segmento D ed E di marchi tedeschi: grande interesse c'è stato infatti per la Audi A4 L (è più lunga di 8 cm), sorella minore della prima europea a passo lungo sbarcata in Cina, la A6 L, lanciata dalla Casa dei Quattro Anelli già nel 2000. Mercedes-Benz ha risposto con la nuova Mercedes Classe E L (+14 cm), presentata a Pechino dal CEO di Daimler Dieter Zetsche in persona. Altra novità presentata ad Auto China 2016 è la britannica Jaguar XFL (+14 cm), che si colloca un gradino un po' più su. 

Ad Auto China 2016, BMW ha presentato la X1 Long Wheelbase. E' il primo esempio di SUV compatto in versione limousine
Ad Auto China 2016, BMW ha presentato la X1 Long Wheelbase. E' il primo esempio di SUV compatto in versione "limousine"

La tendenza sta ora contagiando anche altri segmenti oltre a quello delle tre volumi medie e medio-grandi: altra novità, piuttosto singolare rispetto alle altre, infatti, è l'originale BMW X1 Long Wheelbase derivata dall'allungamento di 109 mm dal modello venduto anche in Italia. Suona un po' strano una versione "limousine" della relativamente modesta X1, ma pare che in Cina sia in atto una sorta di “democratizzazione della limousine”...

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento