Seat al Salone di Francoforte 2015

Pubblicità
Seat, in occasione del Salone di Francoforte, porta vetture pepate ed interessanti, oltre ad una concept riuscita nelle forme
16 settembre 2015

In occasione del Salone di Francoforte 2015, Seat porta in Germania diverse novità, a cominciare dal restyling della celebre Alhambra.

 

La monovolume presenta nuovi gruppi ottici, rivistia retrotreno – ora vantano un design differente e la presenza dei LED – ed anteriori, la vettura spagnola può contare anche su degli interni rivisitati.

Il volante ha subito un restyling, e sulla plancia fa bella mostra di sé un sistema di infotainment dotato di touchscreen da 6.3 pollici con tecnologia Mirrorlink, capace di supportare sia i sistemi operativi iOS che Android. Anche sotto il profilo della sicurezza, la Seat Alhambra offre nuove aggiunte: si parte dall'ingresso keyless, ai sensori per gli angoli ciechi, passando per i sedili massagianti, il DCC adaptive chassis control system, e la freno multi collisione.

La gamma dei propulsori è stata modernizzata, ed ora tutti i motori sono in regola con le recenti normative Euro 6 in fatto di inquinamento, risultando inoltre più efficienti del 15% rispetto al passato. Due le motorizzazioni benzina, il 1.4 TSI da 150 cavalli ed il 2.0 TSI da 224 cavalli, e4d altrettante saranno le scelte per chi vorrà puntare sul diesel, con un 1.6 TDI da 115 cavalli ed un 2.0 TDI da 150 o 184 cavalli. Tutti i motori, ad eccezione del 1.6 TDI, saranno equipaggiabili a richiesta con il cambio DSG, oltre alla trazione integrale.

seat francoforte 2015 (14)
La Leon Cross Sport è una vettura nata per anticipare il SUV della casa spagnola

 

L'Ibiza, nel suo ultimo ringiovanimento prima di un pensionamento che dovrebbe arrivare a breve, presenta pochi cambiamenti di carattere estetico. Al frontale troviamo fari bi-xeno con luci diurne a LED, così come per i gruppi ottici posteriori, mentre sono interessanti i cerchi in lega da 17”.

Gli interni, invece, presentano qualche miglioria sostanziale, come ad esempio differenti bocchette d'areazione, oltre al volante della Leon. Cambia il sistema di infotainment, il quale ora supporta la tecnologia MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.

I cambiamenti più drastici, tuttavia, sono invisibili agli occhi, e riguardano il cuore della vettura. La Seat Ibiza Cupra ha abbandonato il celebre propulsore da 1.4 litri TSI Twin Charger in favore di uno più grande e già utilizzato dalla Volkswagen Polo GTI, ovvero il TSI da 1.8 litri.

Migliorate, quindi, le prestazioni: l'Ibiza ora vanta 192 cavalli di potenza, a fronte di una coppia di 320 Nm, con uno scatto sullo 0-100 km/h in 6.7 secondi ed una velocità massima di 235 km/h. I consumi, comunque, si mantengono ragionevoli, sulla soglia dei 6 litri ogni 100 km percorsi.

 

Accoglienza felice per la Leon Cross Sport, una concept a tre porte che incrocia la segmento C di Martorrel con un SUV. Il risultato è una vettura dalle linee piacevoli e filanti.
 

Pubblicità