Nuova Mazda3 MPS: Mazdaspeed torna a farci sognare?

Nuova Mazda3 MPS: Mazdaspeed torna a farci sognare?
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Alzi la mano chi si ricorda la micidiale Mazda3 MPS, con il suo strepitoso 2.3 DISI da 260 CV. La hot hatch giapponese però potrebbe essere pronta a ritornare sul mercato con una nuova generazione, ancora più potente e brutale
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
18 marzo 2015

Alzi la mano chi si ricorda la micidiale Mazda3 MPS, o se preferite chiamarla con la nomenclatura estera, la Mazdaspeed 3. Era una hot hatch spinta da un magnifico 2.3 litri turbo benzina a iniezione diretta DISI, in grado di erogare la bellezza di 260 CV e 380 Nm di coppia.

Che motore!

Chi l’ha guidata sa per certo che si trattava di uno dei quattro cilindri benzina sovralimentati meglio riusciti del momento, con un progressione e una brutalità davvero coinvolgenti e quasi sconosciute alla migliore concorrenza.

mazda3 mps 2016 3
La nuova Mazda3 MPS sarà quasi certamente turbo. Nella nostra ricostruzione spicca l'intercooler

 

Si sa, non è un periodo facile per le sportive, soprattutto in Italia, ma visto che le cose stanno andando bene alla Casa di Hiroshima, che continua a registrare record di vendite a livello globale, è possibile che una nuova Mazdaspeed 3 possa divenire realtà per far tornare il sorriso sul volto degli appassionati. Al momento infatti circola più di una voce sulla possibile presentazione della nuova Mazda3 MPS già entro la fine di quest’anno.

Potrebbe sfondare quota 300 CV!

Se dovesse divenire realtà la nuova Mazdaspeed 3 continuerà ad essere spinta, con ogni probabilità, da un motore quattro cilindri sovralimentato, che potrebbe arrivare a superare quota 300 CV, così da poter mettere i bastoni tra le ruote alle nuovissima Honda Civic Type-R, Ford Focus RS e Volkswagen Golf R.

mazda3 mps 2016 2
Lo stile sarà più appariscente ed aggressivo

 

La trazione potrebbe rimanere affidata alle ruote anteriori, ma con la nuova Focus RS (integrale!) nei paraggi, è possibile che anche gli ingegneri di Hiroshima siano tentati dall'adottare una configurazione AWD. Sotto al cofano potremmo trovare senza troppe difficoltà l’attuale quattro cilindri 2.5 Skyactiv-G, rinvigorito per l’occasione con un bel turbocompressore.

Torneremo a sognare?

Per ora possiamo solo fantasticare con la nostra ricostruzione grafica, ma al resto ci devono pensare i progettisti giapponesi. Speriamo che continuino a farci sognare!

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mazda Mazda3
Tutto su

Mazda Mazda3

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 14.320
    a 27.625 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 440
    a 447 cm
  • Larghezza da 176
    a 180 cm
  • Altezza da 145
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 1.285 dm3
  • Peso da 1.260
    a 1.485 Kg
  • Segmento Due volumi
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/