novità

Nuova Ford Focus RS: oltre 315 CV e trazione integrale

-

Ecco le prime immagini della nuova Ford Focus RS. Oltre 315 CV di potenza e la trazione integrale per la versione "cattiva" dell'auto più venduta della Casa americana

Nuova Ford Focus RS: oltre 315 CV e trazione integrale

Dopo le immagini trapelate questa mattina, la Casa americana ha finalmente svelato, in via ufficiale, la nuova Ford Focus RS.

 

Ecco finalmente i primi dettagli relativi al motore: la terza generazione della Focus RS è spinta dal quattro cilindri EcoBoost da 2.3 litri della Mustang che, in questo caso, produce più di 315 CV (235 kW). 

 

La potenza è scaricata a terra grazie alla trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring) che, a quanto dichiara Ford, è garanzia di agilità, trazione e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.


Questa trasmissione è basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra le ruote anteriori e quelle posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva. L’unità di controllo del sistema è in grado di trasferire sull’asse posteriore fino al 70% della trazione totale, anche su una singola ruota.


La Ford Focus RS è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 19 pollici e pneumatici 235/35 R19 Michelin. Le gomme standard sono le Pilot Super Sport, ma, a richiesta, è possibile optare per le Pilot Sport Cup 2.


Nuovo anche il sistema di scarico ad alte prestazioni con doppi tubi dalle dimensioni generose. La gestione dei flussi è stata migliorata grazie a un design interno senza strozzature e valvola parzializzante, che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore.

 

1841492310178679496
Nell'abitacolo della vettura spiccano il nuovo volante piatto e gli indicatori aggiuntivi

L'interno della vettura è impreziosito dai sedili sportivi Recaro e il sistema di infotainment SYNC 2 con schermo da 8 pollici, collegato a una telecamera posteriore (con Park Distance Control) e sistema audio Sony con 10 altoparlanti.

 

Nuovo anche il volante con design "flat bottom" rivestito in pelle, così come nuovi sono pure i pedali in lega, che hanno un aspetto decisamente sportivo. Sopra la console centrale, inoltre, è collocato il quadro con la strumentazione aggiuntiva così da monitorare la pressione e temperatura dell'olio nonchè l'intervento della turbina.


La nuova Ford Focus RS sarà disponibile nelle colorazioni Nitrous Blu, Frozen White, Absolute Black e Stealth Grey. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Focus
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford