automoto.it per Ford

Ford Active, La gamma Crossover dell'ovale blu: al volante di Ka+, Fiesta e Focus [video]

-

Alla scoperta del taglio Crossover che supera il concetto di citycar, compatta o berlina, secondo Ford. Le declinazioni rialzate e arricchite di Ka+, Fiesta e Focus, spiegate e provate da Automoto.it

Non è immediato capire al giorno d'oggi a quale segmento di preciso appartengano, certe automobili. Non basta solo leggerne il nome. I puristi della berlina, della compatta, della familiare e via dicendo, hanno di che impegnarsi per distinguere i molti modelli di auto Crossover a listino 2019. Le Crossover sono però auto dai molti pregi, non solo uno strumento del marketing. A volte, estendendo la veste di una di vettura nota, si riesce a tirarne fuori il meglio per le esigenze odierne del mercato, senza essere 100% SUV.

In casa Ford si usa un termine semplice da ricordare, per far capire che si è di fronte a modelli Crossover derivati da una vettura nota del marchio. Auto non trasformate ma certo ispirate al mondo SUV, negli elementi più apprezzabili dall’automobilista medio, che sono quelli di praticità e spazio. Viene mantenuto il nome d'origine della generazione auto da cui si parte, aggiungendo il termine Active. Le abbiamo provate tutte e tre insieme, le Ford Active in gamma: Ka+, Fiesta e Focus. Per comprendere meglio in cosa ci si distanzi dal concetto classico incluso nella tradizione del nome modello, in cosa si migliora.

Ka+ Active

È la più piccola delle Ford Crossover Active, ma non è certo uguale al concetto di Ka che si ha in mente rammentando le generazioni precedenti e nemmeno alle sorelle in gamma oggi. Questa Ka+ Active è molto ingrandita, fresca di debutto sul mercato con un taglio solido e una sostanza fatta di dettagli incisivi. Il primo è la maggiore altezza da terra: ben 27 mm che offrono praticità d’ingresso e uscita dall’auto. Visivamente ci sono poi i cerchi da 15 pollici verniciati, le barre su tetto e alcune finiture, ma la differenza apprezzabile è quella degli interni. Spazio per cinque persone, relativamente comode anche posteriormente, rimanendo nei soli quattro metri di ingombro. Non a caso è definita “citycrossover” visto che anche la carreggiata aumenta, di 30 mm. A livello dotazioni, la Ka+ Active si arricchisce con cruise control e limitatore di velocità, clima automatico e Start&Stop. Per la connettività, il dovuto Ford SYNC 3 (Apple e Android) da 6,5 pollici. Il bagagliaio è da 270 litri, con fondo rivestito e ci sono in totale una ventina di vani. Al volante, il bello della Ka+ Active è che ci si muove più “liberi” anche in città, grazie alla maggiore altezza da terra e quindi capacità di “passare” sopra a certe difficoltà tipiche, anche in ambito urbano. Meno cautele per certi dissesti e soprattutto quella sensazione data dall’essere seduti su qualcosa in più, di una citycar: visibilità e controllo della strada. Le motorizzazioni in gamma sono benzina o diesel, con il Ti-VCT 1.2 a tre cilindri (85 cv) e il TDCi 1.5 (95 cv) dotati di cambio manuale a cinque marce. Il plus maggiore su questo fronte è ovviamente nei consumi. Il listino prezzi della piccola Crossover Ford è parte da euro 13.250 ma ci sono varie promozioni, leggibili anche nella sezione dedicata di Automoto.it, che la rendono più appetibile economicamente.

Fiesta Active

Passando a chi necessita di maggiore spazio e dotazione tecnologica più estesa, la Fiesta Active si posiziona sopra a Ka+ Active senza strafare. Versione crossover della mitica compatta dell’Ovale Blu, anche lei unisce la “presenza” su strada a posizione di guida rialzata e maggiore versatilità, rispetto al concetto di Fiesta “normale”. Qui l’assetto è rialzato di due centimetri, la carreggiata estesa di 10 millimetri, i cerchi in lega sono da 17’’ con design esclusivo, le barre al tetto di serie e alcune finiture estetiche dedicate. Internamente si trovano SYNC3 su Touch da 8 pollici a comando vocale (AppLink, CarPlay e Android Auto) e audio B&O Play a dieci diffusori. È un ambiente più evoluto di Ka+ Active e l’altezza di guida è aumentata di 18 millimetri, rispetto alle altre Fiesta. Gli effetti delle modifiche sono utili anche per maneggevolezza e possibile uso fuori dal manto asfaltato. Gli stessi tessuti degli interni sulla Fiesta Active sono stati sviluppati per resistere alle sfide, con cicli di test per usura e sensibilità alla luce ultravioletta. I vari rivestimenti in pelle sono a prova di crema solare.

Alla guida, si beneficia di tre diversi settaggi, con il Select Mode. Quello denominato Active regola le impostazioni di ESC e Traction Control per maggiore aderenza su superfici come neve e ghiaccio. Sono però i sistemi di assistenza che qualificano meglio la Fiesta Active, auto che si è meritata le cinque stelle EuroNCAP: 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni per monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada. La frenata automatica d’emergenza, con pre-collisione e riconoscimento pedoni, è sempre attiva, anche di notte. Di serie sono presenti il riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici, un limitatore velocità regolabile su ACC, sistema di informazione per punto cieco, mantenimento corsia e monitoraggio dell’attenzione guidatore. Per supportare i passaggi su fondi maggiormente sconnessi anche gli ammortizzatori anteriori sono stati ottimizzati, con dei fine corsa idraulici. Le motorizzazioni di Fiesta Active includono EcoBoost 1.0 tre cilindri e diesel 1.5 TDCi. Il benzina eroga 100, 125 o 140 CV, più la novità dell’85 CV dedicato a neo patentati. Al cambio manuale con sei rapporti l’EcoBoost 1.0 da 100CV affianca un automatico sempre a sei marce. le versioni a gasolio sono invece la 85 o la 120 CV. Piccola Crossover che è completa e rilassante durante la guida, Fiesta Active è anche più robusta in certe situazioni, grazie ai passaruota che tutelano la carrozzeria.

Focus Active

È un po’ la reginetta della gamma Crossover Active, la Focus prodotta in Germania. Forte di un pianale nuovo (il C2) che rivoluziona la precedente gamma Focus e di una cura estetica generosa. Passaruota e paraurti, ma anche barre, dettagli in tinta nera, battitacco e soprattutto assetto: rialzato di 30 mm. Queste sono le differenze rispetto al modello classico. I cerchi, qui da 18 pollici, calzano gomme dedicate al maggior grip fuori dal manto asfaltato. La tecnologia è il punto forte della nuova Focus Active, adattata per usi estesi rispetto alla normali Focus. Non a caso ci sono anche due driving mode dedicati, sul selettore, per sterrato e bassa aderenza: Active e Trail, da sommare alle tipiche tre modalità base.. La trazione è maggiormente controllata qui e il Copilot aiuta sempre nella guida, insieme al cambio e-shifter otto rapporti. Sono tutti elemento pregiato di Focus Active. Offrono funzioni non comuni ad auto generaliste rivali, come il Cruise adattivo capace di gestire gli Start e Stop in coda. Il mantenimento di carreggiata è di quelli estesi, anche al controllo di curva. Le manovre si fanno sempre con ausilio di telecamera e addirittura, volendo, con Active Park Assyst Upgrade, drive che parcheggia autonomamente la Focus Active. I fari, full led, sono adattivi anteriormente, predittivi sul raggio della curva. Sicurezza quindi, per la tecnologia, e comfort, per le misure. A livello intrattenimento la Focus Active permette di connettere fino a 10 dispositivi con hot spot. Motorizzazioni in evidenza oggi sono il piccolo 1.0 EcoBoost benzina 125CV e il 1.5 diesel, da 120CV. Il cambio automatico, a otto rapporti, volendo è abbinato anche con il più corposo 2.0 diesel 150CV.

 

Con le Ford Active su ampliano quindi gli orizzonti dei modelli classici, viaggiando più alti da terra, in sicurezza e dove non arriva l’occhio ci sono le buone tecnologie di assistenza alla guida, specialmente per Focus. A questo link, le schede e i listini prezzi delle tre Crossover Ford, sullo strumento di confronto modelli Automoto.it.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Focus
Altri su Ford Ka+
Altri su Ford Fiesta
Modelli top Ford

Nuovo: Ford Focus

Vedi tutti

Nuovo: Ford Ka+

Vedi tutti

Nuovo: Ford Fiesta

Vedi tutti

Usato: Ford Focus

Vedi tutti

Usato: Ford Ka+

Vedi tutti

Usato: Ford Fiesta

Vedi tutti
Maggiori info
Ford
Ford
Ford