Primo test

Ford Ka+ [Video primo test]

-

Abbiamo provato la nuova Ka+, ideale per chi in una vettura Ford cerca prezzo e sostanza. Ecco le nostre prime impressioni

Più che una evoluzione delle due generazioni di segmento A che l'hanno preceduta la nuova Ford Ka+ rappresenta in tutto e per tutto una versione senza fronzoli della Fiesta: la base tecnica, del resto, è la stessa così come le dimensioni che sono sostanzialmente le stesse.

Un prodotto perfetto per chi bada al sodo, non ha particolari pretese tecnologiche, è attento allo spazio ma soprattutto al prezzo che rispetto al listino ufficiale (9.750 euro) usufruendo dei vantaggi dati da Idea Ford scende addirittura sotto al muro dei novemila euro: 8.950 per la precisione.

Certo per averla a misura di mercato italiano la nuova Ford Ka+ è necessario sceglierla nel più lussuoso allestimento Ultimate che a 11.250 euro (10.450 con Idea Ford) comprende il climatizzatore manuale, l'impianto multimediale con sistema di interazione con gli smartphone di ultima generazione Sync e molti altri accessori interessanti tra cui i quattro alzacristalli elettrici. A tutto questo si possono aggiungere (750 euro) il cruose control attivo ed i sensori di parcheggio, ma anch'esso viene dato in omaggio nella fase di lancio.

Due le motorizzazioni disponibili: entrambe 1.2 litri, i quattro cilindri Ford erogano rispettivamente 69 CV (ok per neopatentati) e 86 CV con un valore di coppia di 112 Nm a 4.000 giri. Le prestazioni, per il motore più potente, parlano di 169 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi. 5 l/100 km il consumo medio dichiarato a fronte di un valore medio di emissione di CO2 pari a 114 g/km (euro6).

Lunga 393 cm, larga 170 ed alta 152 la nuova Ka+ pesa 980 kg (poco) e poggia su un passo di 249 cm che ha consentito di fare spazio a cinque persone nell'abitacolo senza particolari rinunce in termini di bagaliaio: sono 270 i litri disponibili espandibili nell'abitacolo attraverso gli schienali posteriori frazionabili separatamente.

Su strada la nuova Ford Ka+ si dimostra particolarmente interessante perché al prezzo di una segmento A offre qualità di guida di una vettura di segmento superiore a tutto vantaggio della sensazione di sicurezza e del piacere di guidare. Una vettura molto diversa dalla precedente generazione, basata sul pianale della Fiat Panda/500, meno city-car e più auto, spinta da un motore 1.2 litri da 86 CV che non esalta per prestazioni ma offre un buono spunto già a partire dai medi regimi.

Sufficientemente silenzioso, anche alle alte velocità, il quattro cilindri americano si dimostra anche poco assetato con una media reale di 16 km/l, non troppo distante dal dato dichiarato.

Nella Ka+ in versione Ultimate manca poco dell'essenziale, anche se i fanatici della tecnologia potrebbero trovare il Sync non particolarmente aggiornato in relazione alla disponibilità di navigatore satellitare e display di generose dimensioni: in Ford hanno scelto appositamente di non introdurre nulla di più per cercare di contenere i costi ed evitare inutili sovrapposizioni con la gamma Fiesta d'accesso.

Costruita in India su standard Ford la nuova Ka+ non stupisce per la qualità dei materiali e per la precisione degli assemblaggi ma non si può certamente negare che sia un'auto più che onesta e robusta: una vettura ideale per chi cerca molto, anche in termini di spazio a bordo, pur senza eccedere in inutili fronzoli.

In conclusione

Il prezzo di listino della Ka+ allinea il nuovo modello al precedente nel contesto del listino dell'Ovale Blu. In realtà le cose sono profondamente differenti perché del vecchio modello nella nuova non si trova nemmeno un'idea oltre che un bullone: un peccato per gli amanti delle vere city car un oggetto perfetto per chi in una vettura Ford cerca prezzo e sostanza. 

Pregi e difetti

  • - Prezzo - Spazio a bordo - Dotazione
  • - Materiali non eccelsi - Assemblaggi poco precisi - Manca l'apertura esterna per il bagagliaio

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Ka+
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford