Range Rover 2017, la Regina si aggiorna nel segno della tecnologia più sfrenata

Range Rover 2017, la Regina si aggiorna nel segno della tecnologia più sfrenata
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
A quattro anni dal lancio la Range Rover di quarta generazione si concede una bella iniezione di tecnologia, pensata per rimanere al passo coi tempi
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
12 agosto 2016

Anche le Regine, ogni tanto, hanno bisogno di aggiornarsi. E’ così che la Range Rover di quarta generazione, a quattro anni dal lancio, si concede una bella iniezione di tecnologia, pensata per rimanere al passo coi tempi. 

Il Suv britannico si rinnova quindi con il Model Year 2017 che, oltre a tante piccole novità e miglioramenti, porta al debutto interessanti tecnologie orientate alla guida autonoma, come l'Advanced Tow Assist e l'Intelligent Speed Limiter. La gamma 2017 che presenta una nuova potente versione denominata SV Autobiography Dynamic equipaggiata con il leggendario 5.0 V8 Supercharged, è già ordinabile in Italia. Il listino, come sempre “per pochi”, parte da 100.600 euro e le consegne inizieranno dal prossimo inverno.

Iniezione di tecnologia

Per quello che riguarda la nuova tecnologia di bordo, l'Intelligent Speed Limiter è un dispositivo che adegua automaticamente la velocità del veicolo al limite previsto dalla segnaletica, grazie alle informazioni fornite dalle telecamere del sistema di riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Recognition). Un altro nuovo ausilio alla guida è l'Advanced Tow Assist che, grazie ad una serie di sensori e alle telecamere a 360 gradi, aiuta a facilitare le difficili operazioni di retromarcia con rimorchio. Rimangono al loro posto ovviamente i dispositivi già previsti in passato, come il Blind Spot Assist che sterza automaticamente per mantenere la corsia di marcia nel caso in cui siano presenti altri veicoli nelle zone laterali.

La nuova SV Autobiography Dynamic

Firmata dallo Special Vehicle Operations (SVO), il reparto speciale che si occupa delle realizzazioni più esclusive, la SV Autobiography Dynamic è ordinabile esclusivamente con passo standard ed è equipaggiata con un V8 a benzina sovralimentato, abbinato a una trasmissione automatica ZF ad otto rapporti e a sospensioni specifiche studiate per esaltare le qualità dinamiche, senza rinunce per il comfort. Grazie al rinnovato otto cilindri di 5.0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia massima, la Range Rover in questa versione, nonostante le dimensioni giunoniche, accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi.

All'interno si distingue per i sedili in pelle dal motivo a losanga con impunture a contrasto, per il rivestimento “black veneer” su plancia e vani delle portiere arricchito da dettagli di colore rosso, ma anche per i paddle del cambio rossi e per le nuove finiture riservate al comando rotativo della trasmissione, al pulsante start/stop e ai pedali. Per tutta la nuova gamma, invece, è prevista l'adozione del sistema di infotainment InControl Touch Pro di nuova generazione con il nuovo schermo a sfioramento da 10”, che permette la doppia visione guidatore-passeggero anteriore (Dual View) e comandi in stile tablet.

Argomenti

Pubblicità
Land Rover Range Rover
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 129.100
    a 222.700 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 505
    a 525 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 187 cm
  • Bagagliaio da 818
    a 1.943 dm3
  • Peso da 2.454
    a 2.810 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html