Range Rover e Brembo: a Portimão il test dei super-freni Octyma

Range Rover e Brembo: a Portimão il test dei super-freni Octyma
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La Range Rover Sport V8 ha collaudato una nuova tecnologia per i freni sviluppata con Brembo con materiali carboceramici e le pinze Octyma
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
22 aprile 2024

Range Rover e Brembo hanno realizzato un test di durata dei freni sul circuito di Portimão per verificare il grado di resistenza del nuovo impianto Brembo a otto pistoncini "Octyma" su una suv di grande prestigio e di massa importante. Per mettere alla frusta i materiali carborceramici e le pastiglie, sono stati percorsi 860 giri di pista (con 4 esemplari di RR Sport con il motore V8 mild-hybrid da 635 CV) e il test ha richiesto due settimane di lavoro. I dischi carboceramici sono da 440 mm di diametro, i più grandi mai montati su un'auto stradale.  

Dopo una percorrenza di 1000 km ovvero 215 giri del circuito dell'Algarve, ogni esemplare aveva ancora il 30% di vita restante per le pastiglie, una prestazione incredibile pensando alle sollecitazioni che la Range Sport del peso di 2,5 tonnellate può generare nella guida veloce con decelerazioni fino a 1,1 g. L'impianto carboceramico inoltre è in grado di alleggerire la vettura di 34 kg di peso nelle masse non sospese.

Pubblicità
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 91.500
    a 147.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 182 cm
  • Bagagliaio da 835
    a 1.860 dm3
  • Peso da 2.390
    a 2.810 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html